lunedì 5 settembre 2011

SALVATORE LICITRA, tenore

Il grande tenore italiano è scomparso il 5 settembre 2011 a seguito delle gravi ferite riportate in un incidente stradale.


Salvatore Licitra era nato a Berna da genitori siciliani 43anni fa. Diplomato ai "Corsi Veridiani" a Parma, nel 1998 ha debuttato al Teatro Regio in Un Ballo in Maschera. Nel 1999 ha avuto il suo primo successo cantando la parte dell'Alvaro in La Forza del Destino, sotto la direzione di Riccardo Muti al teatro alla Scala di Milano. Ha ricevuto riconoscimenti dalla città di Milano e dal Teatro alla Scala.
Nel maggio 2002 Salvatore Licitra ebbe successo in ambito internazionale, quando poco prima dell'inizio si trovò a sostituire Luciano Pavarotti alla Metropolitan Opera. Le rappresentazioni di Tosca dovevano essere l'addio dalla Metropolitan Opera di Pavarotti. L’opera, trasmessa su un maxischermo davanti al teatro, fu seguita da 3000 fan, che tributarono al debuttante un'ovazione di diversi minuti.
"Questo è solo l'inizio per Salvatore Licitra", profetizzò l'Associated Press nel suo rapporto internazionale sul debutto, che fu indicato come il debutto più trionfale in questo teatro negli ultimi tempi. Nel 2003 Salvatore Licitra vinse l'ambito ECHO Klassik come 'Cantante dell'anno'.


Il tenore italiano Salvatore Licitra è stato tra i cantanti più richiesti a livello mondiale nel ricercato repertorio italiano, con il quale dimostra che è "degno della grande tradizione italiana" (New York Times). È un elemento fisso dei grandi progetti teatrali in Europa, gli Stati Uniti e nell'Estremo Oriente. Nel suo repertorio troviamo tra l'altro i ruoli di tenore in Tosca, Madama Butterfly, Turandot, La fanciulla del West e Il Tabarro di Puccini, Il Trovatore, La Forza del Destino, Ernani, Un Ballo in Maschera, Macbeth, Don Carlos e Aida di Verdi nonché Norma di Bellini, I Pagliacci diLeoncavallo, Andrea Chenier di Giordanon, Cavalleria Rusticana di Mascagni e La Gioconda di Ponichelli.
I momenti all’apice della stagione 2010-2011 sono tra l'altro l'apertura della stagione alla Washington National Opera con Un ballo in Maschera, Cavalleria Rusticana alla Scala di Milano e il suo debutto nel ruolo di Don Jose in Carmen alla San Diego Opera.
La scorsa estate 2010, Salvatore Licitra ha cantato il Calaf in Turandot di Puccini, all'Arena di Verona, e rappresentazioni concertistiche dell'Aida in tournée con il Teatro alla Scala di Milano, sotto la direzione di Daniel Barenboim, a Buenos Aires. A settembre ha aperto la nuova stagione della Washington National Opera in Un ballo in Maschera. Dopo un concerto alla Belcanto Foundation a Toronto ha visitato Taiwan per un concerto alla National Concert Hall a Taipei. Con la Symphony Orchestra ha cantato un programma con arie scelte di Verdi, Giordano, Mascagni, Puccini e Leoncavallo.
A novembre 2010 è tornato al Teatro del Maggio Musicale a Firenze, dove sotto la direzione di Zubin Mehta ha cantato il Don Avaro in La Forza del Destino di Verdi. A dicembre ha debuttato nel ruolo di Dick Johnson in La fanciulla del West di Puccini, al Teatro Massimo a Palermo. Una coproduzione con la San Francisco Opera, nella quale Salvatore Licitra già lo scorso giugno ha festeggiato una prima ben riuscita.
Il suo primo ingaggio nel 2011 lo riporta al teatro alla Scala di Milano, come Turiddu, in una produzione della Cavalleria Rusticana di Mascagni, alla quale ha fatto seguito il ruolo da protagonista in Andrea Chenier di Giordano, alla Deutsche Oper di Berlino.
In seguito Salvatore Licitra avrebbe docuto tornare come Cavaradossi in Tosca alla Metropolitan Opera a New York, parte in cui nel 2002 ha debuttato con onore conquistandosi visibilità a livello internazionale. Dopo un concerto a Baton Rouge, Louisiana, aveva in programma il suo primo Don Jose in Carmen di Bizetsalla San Diego Opera.
Alla fine della stagione sarebbe stato nuovamente in Tosca alla Deutsche Oper a Berlino e alla Hamburger Staatsoper. Dopo un concerto ad Hong Kong inaugura la sua prossima stagione nel ruolo del titolo in Ernani di Verdi a Tokyo.
I suoi ingaggi fino ad oggi hanno portato Salvatore Licitra, tra l'altro, alla Wiener Staatsoper, l'Opera Bastille a Parigi, la Royal Opera a Londra, il Teatro alla Scala a Milano, la Staatsoper Unter den Linden e la Deutsche Oper a Berlino, la Staatsoper a Monaco di Baviera e ai teatri dell'opera a Parma, Roma, Firenze, Napoli, Oslo, Lisbona, Zurigo, Palermo e Torino. Negli Stati Uniti si è esibito presso la Metropolitan Opera New York, la Lyric Opera Chicago, la Washington National Opera e i teatri dell'opera di Los Angeles e San Francisco.
La sua discografia comprende Il Trovatore e Tosca (entrambi sotto la direzione di Riccardo Muti), due albi da solista con arie di Verdi, Puccini e Verismo, Duetto in Cd e DVD affianco a Marcello Alvarez e la colonna sonora di The man who cried. Su DVD lo si può vedere in Aida, la produzione dell'opera di Zurigo e in Tosca al teatro alla Scala sotto la direzione di Riccardo Muti.


Quando la morte ti coglie all'improvviso tutte le tue cose restano li ad attenderti invano ..

Date: September 18-23-25, 2011
Città: Tokyo, Japan
Dove: Bunka Kaikan
Evento: Teatro Comunale di Bologna Japan Tour 2011
Repertorio: Verdi, Ernani, title role
Performing:
Dettagli: http://www.t-bunka.jp/en/calendar/calendar_09_11.html

Date: October 12-14-15, 2011
Città: Muscat, Oman
Dove: Royal Opera House
Evento:
Repertorio: Puccini, Turandot, Calaf
Performing:

Date: October 24-27, 2011
Città: Taipei, Taiwan
Dove: Taipei Philharmonic Orchestra
Evento:
Repertorio: Verdi, Aida, Radames
Performing:

Date: October 30, 2011
Città: Taipei, Taiwan
Dove:
Evento: concert
Repertorio: arias
Performing:

Date: November 30, December 2-4, 2011
Città: Salerno, Italy
Dove: Teatro Municipale Giuseppe Verdi
Evento:
Repertorio: Bellini, Norma, Pollione
Performing:
Dettagli: http://www.teatroverdisalerno.it/

Date: 16 Dec 2011
Città: Mannheim, Germany
Dove: Nationaltheatre
Evento: Opera
Repertorio: Turandot
Performing:
Dettagli: www.nationaltheater.de

Date: December 20, 2011
Città: Hamburg, Germany
Dove: Laeiszhalle
Evento: concert
Repertorio: arias
Performing:
Kristin Lewis, soprano
North-West German Philharmonic
Lorenzo Coladonato, conductor
Dettagli: http://www.prknet.de/#/de/artists/

Date: March 6-10-15-19-22-25, 2012
Città: Chicago, USA
Dove: Lyric Opera
Evento:
Repertorio: Verdi, Aida, Radames
Performing:
Dettagli: http://www.lyricopera.org/tickets/production.aspx?performanceNumber=10279



Nessun commento:

Posta un commento