venerdì 2 settembre 2011

Barbara Theler, soprano

Per Barbara Theler la musica non può essere solo una professione, ma come riassume il suo motto qualcosa di Sensuale - Vitale - Esistenziale, uno stile di vita. La musica come mezzo di comunicazione con la gente, tanto vario ed individualizzato, quanto sono i generi che affronta nel suo vasto repertorio che spazia dall'Opera all'Oratorio, dal Kunstlied al Volkslied internazionale.
I suoi rapporti artistici e di approfondimento del repertorio con Irwin Gage, Edith Mathis, Vera Rozsa e Nicolai Gedda in varie città europee l'hanno portata a debuttare presto nel ruolo di Micaela in Carmen rappresentata con successo al Landestheater di Salisburgo, presso il quale ha cantato anche nel ruolo di Susanna nell'opera Le Nozze di Figaro.
E' poi stata chiamata in diversi Festival internazionali come quello di San Sebastian nel ruolo di Xenia nel Boris Godunow di Mussorgski e numerosi  sono stati i liederabend, tra cui al Konzerthaus di Vienna con il pianista Paul Gulda e i concerti in Spagna sotto la direzione di Jesus Cobos Lopez e per la Filarmonica Ceca a Praga. È stata altresí ospite dell'Ensemble Theater della regione di Biel/Solothurn nel ruolo di Suor Angelica di Puccini e in quello di Rosalinde nel Pipistrello di Johann Strauss, presso il Teatro Massimo di Bellini a Catania come Warwara in Katja Kabanowa di Janacek sotto la direzione di Hans Graf. Nel Flauto Magico al Festival d'Opera Avenches con Giuseppe Filianotti. Sancta Susanna di Hindemith alla Volksoper di Zurigo. Anina di Johann Strauss e Gräfin Mariza di Emmerich Kalman al Operettenfestival di Leuk. Nel 2004 ha registrato per CLAVES un CD con Lieder di Dvorak e Smetana in lingua originale con il pianista  BRUNO CANINO. Ha in progetto la registrazione di alcuni Lieder di Schubert con la pianista Raffaella Damaschi.

Nessun commento:

Posta un commento