giovedì 11 agosto 2011

Nicolas Courjal, bass, bariton

Dopo aver studiato violino al CNR di Rennes e canto presso il Conservatoire National Superieur de Musique de Paris con Jane Berbie, Nicolas Courjal si unisce nel 1996 alla compagnia del Jeune Théâtre Lyrique de France de France della Opera Comique di Parigi, e quella del Opera di Wiesbaden.

Da allora la sua carriera lo ha portato a maggiori teatri in Francia e in Europa.

Al Théâtre du Châtelet de Paris, ha cantato con Karita Mattila e Thomas Hampson nella Arabella (DVD Arthaus) di Richard Strauss, Les Troyens de Berlioz diretti da John Elliot Gardiner (DVD Teldec), Tannhäuser di Wagner e più recentemente nella Thais di Massenet a fianco di Renée Fleming e Christophe Eschenbach.
Fin dal suo debutto nel 2003 presso il Teatro dell'Opera Nazionale di Parigi nella prima esecuzione mondiale di "Perelà o l'uomo di fumo" da Dusapin, è tornato nei I Vespri Siciliani di Verdi  e per Die Meistersinger von Nürnberg di Wagner con Ben Heppner e nella Salome di Strauss.
Al Capitole de Toulouse, ha cantato in Madama Butterfly (diretto da Maurizio Benini) e Arabella. Al Teatro dell'Opera di Lione, ha cantato Truffaldino in Ariadne auf Naxos. Ha anche cantato a Montpellier (Der Freischütz, Tosca, Carmen, Don Giovanni, Flauto magico), Avignone (Il Barbiere di Siviglia, Tosca, Il flauto magico, Mignon accanto a Sophie Koch, Aida), Nizza (Elephant Man, il Boemia), Nantes (conte Ory), Massy (La Gazza Ladra, Faust).
All'estero, Nicolas Courjal cantato al Festival di Wexford, dove è stato insignito del Premio Arnhold Gerard per la sua interpretazione nella Sapho di Massenet, La Fenice di Venezia in Thais di Massenet, a Mosca per Enfance du Christ di Berlioz Paulus di Mendelssohn e lo Stabat Mater di Dvorak con l'Orchestra Cajkovskij diretta da Vladimir Fedoseyev, Macerata Festival in Carmen al Teatro de la Maestranza di Siviglia ne I pescatori di perle di Bizet al fianco di Roberto Alagna e Nathalie Manfrino, alla Royal Opera House (Carmen, Salome) con ROH a Tokyo Opera in Manon Tour 2010, Kuala Lumpur e Mosca per la dannazione di Faust.

1 commento:

  1. Saluti. Vorrei condividere con Voi il mio blog corale, dedicato ad eccelsi interpreti che a novembre fanno un tour per Italia, forse li potete godere. Tantissime grazie.

    RispondiElimina