mercoledì 24 agosto 2011

Alessandro Busi, basso - baritono


Di origine modenese, ha iniziato gli studi del canto con il baritono bolognese Tito Turtura, perfezionandosi poi, nel repertorio di “basso-buffo” con il soprano fiorentino Marta Taddei ed il M° Leone Magiera. Risultato vincitore assoluto di Concorsi Lirici Internazionali fra i quali “E.Caruso” (Ce), “P.Mascagni” (Fg), “D.Alaleona” (A.p.), “A.Catalani” (An), “G.Di Stefano” (Tp), si è successivamente diplomato in Canto al Conservatorio “L.Cherubini” in Firenze. 
Ha partecipato all’Accademia Rossiniana tenuta dal M.o Zedda, oltre a Master-Class tenute dai baritoni Desderi, Nucci e Taddei. 
Ha lavorato sotto la direzione di M.i quali Bareza, Bartoletti, Bellugi, Bychkov, Gandolfi, Gatti, Guidarini, Humburg, Jnbal, Luisotti, Muti, Palumbo, Pidò, Ranzani, Severini, Thielemann, Valchua e la guida dei Registi Brockhaus, Cavani, De Ana, De Tomasi, Fassini, Herzog, Mariani, Patroni-Griffi, Pezzoli, Ronconi, Wilson. 
Collabora artisticamente con Fondazioni come Scala di Milano, Comunale di Bologna, Regio di  Parma e di Torino, Lirico di Cagliari, Bellini di Catania e per numerosi Teatri di tradizione di città quali: Adria, Aosta, Arezzo, Ascoli Piceno, Asti, Bergamo, Bolzano, Ferrara, Foggia, Lecce, Livorno, Lodi, Lucca, Messina, Modena, Novara, Piacenza, Pisa, Rovigo, Salerno, Sassari, Trento, Udine… All’Estero ha lavorato in: Atene, Bregenz, Yokohama, La Valletta, Tokjo, Toronto, Vienna…


Busi, ha in repertorio i maggiori titoli del “Buffo Rossiniano e Donizettiano”: da Bruschino Padre a Don Annibale Pistacchio, da Don Bartolo a Dulcamara, da Don Magnifico a Don Pasquale, da Mustafà a Gasparo, da Taddeo a Sulpice, oltre ai Mozartiani Bartolo, Don Alfonso, Leporello e i Verdiani Melitone e Falstaff ed in importanti produzioni, ricopre sovente anche ruoli da “caratterista” e frequentazioni di ruoli “Seri” come Scarpia (Tosca), Raimondo (Lucia di Lammermoor), Ferrando (Trovatore), Monterone (Rigoletto)… 
  

Da circa due anni sta integrando il repertorio con ruoli esclusivamente “baritonali” di Bellini, Donizetti e Verdi.

ll repertorio sacro comprende: Messia (Händel), Requiem (Donizetti) e K626 (Mozart), Messa di Gloria (Puccini) Petite Messe Solemnelle e Stabat Mater (Rossini). 


  
Dal 2006 al 2008 è stato Direttore Artistico del Circolo Culturale-Lirico Bolognese. Inoltre da 6 anni, alterna alla  professione artistica con l’insegnamento privato del Canto e cura, talvolta, l’organizzazione di eventi lirico-musicali, in Bologna e Regione.

Ha incisioni Audio/Video ufficiali:
ANDREA CHENIER (U.Giordano) con Bocelli, Urmana, Gallo dir. M.Armiliato - (DECCA 2007)
TOSCA (G.Puccini): con Salazar, Cura, Raimondi dir. D.Gatti - (SONY 2002)  
GIANNI SCHICCHI (G.Puccini): con Mastromarino, Nizza dir. J.Reynolds - (RAITrade  2007).
[N.b: Inoltre su www.youtube.com cliccando Alessandro Busi compaiono Video-Live]

Nessun commento:

Posta un commento