giovedì 28 luglio 2011

Sophie Gent, violino

Sophie Gent è nata a Perth (Australia) e ha iniziato lo studio del violino a 7 anni con il metodo Suzuki. Ha completato il diploma con il massimo dei voti e la lode in violino moderno nel 1998, ricevendo anche la Lady Callawy Medal per gli eccellenti risultati nella perfomance musicale e in musicologia. Un anno più tardi si è iscritta al Reale Conservatorio dell’Aia con Ryo Terakado, completando il Bachelor of Music Degree nel 2003 e il Diploma di Studi Avanzati nel 2005 con le più alte distinzioni. 
È stata membro fondatore dell’ensemble Opera Quarta con il quale ha ottenuto due primi premi all’International Van Wassenaer Competition (Paesi Bassi) e al Premio Bonporti (Italia). Il loro primo disco, di trio sonate di J. M. Leclair (ORF), ha ricevuto il Diapason d’Or in Luglio 2007.
Dalla conclusione degli studi Sophie Gent ha lavorato regolarmente come solista, violino di spalla e camerista, con concerti, tournées e registrazioni con numerosi gruppi di musica antica. È primo violino del Ricercar Consort (Belgio, Philippe Pierlot), Pygmalion (Francia, Raphael Pichon) e Capriccio Stravagante (Francia, Skip Sempe) e si è esibita in molte delle principali stagioni concertistiche e festivals in Europa e nel mondo, come Boston Early Music Festival, Montreal Baroque, The Festival Itinéraire Baroque, The Edinburgh Festival, Les Folles Journee, The Brugge Early Music Festival... Ha anche suonato come primo violino con Ensemble Masques (Canada, Olivier Fortin), Il Gardellino (Belgio, Marcel Ponseele), Les Muffatti (Belgio, Peter Van Heygen), Collegium Vocale Orchestra (Belgium, Philippe Herreweghe), Il Complesso Barocco (Italia, Alan Curtis), Bach Concentus (Belgio, Ewald Demeyere) e La Petite Bande (Belgio, Sigiswald Kuijken). 
Nel 2006 ha ricevuto un violino di Gennaro Gagliano del 1732, gentilmente prestato dalla Jumpstart Jr foundation, The Netherlands.
I recenti impegni comprendono una serie di recitals con il clavicembalista Kris Verhelst con brani di J. S. Bach per violino solo e sonate con clavicembalo per le serie concertistiche AMUZ ad Anversa e BOZAR a Bruxelles. È stata invitata a tornare in Australia come direttore ospite per diverse produzioni con la Pinchgut Opera Company di Sydney. Nel febbraio 2011 ha fatto un tour concertistico in Olanda con il suo ensemble e The Royall Consorts di William Lawes. Durante quest’anno si esibisce come violino principale con Collegium Vocale Orchestra in un tour in Asia e una registrazione della Messa in si minore di J. S. Bach.
È stata nominata Professore di violino barocco al conservatorio di Amsterdam a partire dall’anno accademico 2011/2012.

Nessun commento:

Posta un commento