martedì 21 ottobre 2014

Paolo Belloli, direttore d'orchestra

Allievo del M°Donato Renzetti, si è diplomato brillantemente in Direzione d’Orchestra presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Pescara frequentando anche il Corso d’Opera. Ha studiato composizione e nel 2005 si è laureato a pieni voti in Direzione e Composizione per orchestra di fiati presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano.
Dopo aver svolto intensa attività concertistica nel ruolo di trombettista con le più prestigiose orchestre nazionali, si è dedicato alla direzione d’orchestra imponendosi all’attenzione del pubblico e della critica. Ha al suo attivo la direzione di numerose formazioni orchestrali tra cui l’Orchestra da Camera “Milano Classica”, l’Orchestra Guido Cantelli, l’Orchestra Sinfonica di Pescara, l’Orchestra da Camera Collegium Tiberinum, l’Orchestra Filarmonica Italiana, e il Coro Sinfonico di Milano “Giuseppe Verdi” in occasione dell’esecuzione della Messa da Requiem di Verdi, collaborando con solisti di fama internazionale nell’ambito di stagioni di musica, rassegne e festival a livello nazionale e internazionale. Il suo repertorio spazia dal barocco fino al primo novecento: sinfonico, sinfonico-corale e lirico.
Dal 2005-06 ha collaborato con la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano.
Si occupa anche di didattica e viene spesso chiamato come docente per la formazione dei giovani nell’ambito dell’attività orchestrale per la realizzazione di progetti e concerti a livello regionale e nazionale svolgendo un’intensa attività di divulgazione e formazione musicale. Tiene regolarmente seminari di interpretazione e tecnica della direzione e da alcuni anni tiene campus e corsi estivi per la formazione orchestrale. Dal 2003 è direttore artistico della Stagione di Musica presso il Teatro Filodrammatici promossa dall’Assessorato alla Cultura del comune di Treviglio (BG). Svolge anche attività di compositore e alcune sue composizioni sono state scelte come brani d’obbligo in concorsi nazionali e internazionali. La sua composizione “Trivilium” è stata eseguita in prima assoluta dalla Banda della Polizia di Stato diretta dal M° Maurizio Billi ed è stata scelta come brano d’obbligo al Concorso Internazionale di Strasburgo e al Concorso Bandistico Internazionale Vallée d’Aoste 2010.
E’ direttore artistico del Progetto Giovaninbanda organizzato dall’ANBIMA Piemonte nell’ambito delle iniziative TORINO 2010 Capitale Europea dei Giovani. Nel  2010 è stato direttore Artistico Musicale della Banda Civica di Soncino(CR).   Si occupa anche di didattica e viene spesso chiamato come docente per la formazione dei giovani nell’ambito dell’attività orchestrale per la realizzazione di progetti e concerti a livello regionale e nazionale svolgendo un’intensa attività di divulgazione e formazione musicale tenendo regolarmente seminari di interpretazione e tecnica della direzione.
Nel mese di Luglio 2011 ha debuttato nel ruolo di direttore con l'orchestra de "I Pomeriggi Musicali" di Milano, collaborazione che continuerà anche per il 2012. Dal Novembre 2011 è direttore principale dell'Orchestra Under13, formazione giovanile scelta dal M° Claudio Abbado come orchestra pilota per realizzare anche in Italia il “Sistema Abreu” che ha consentito in Venezuela di costituire una rete di scuole organizzata a favore della divulgazione e della pratica musicale tra i giovani. Dal 2003 è direttore artistico della Stagione di Musica presso il Teatro Filodrammatici promossa dall’Assessorato alla Cultura del comune di Treviglio (BG).
Lo scorso 4 marzo ha diretto ad Osaka(JP) Le Nozze di Figaro di Mozart presso l’Osaka International House Foundation in occasione dei festeggiamenti del 30° anniversario di gemellaggio tra le città di Milano e Osaka. Il 4 maggio ha debuttato a Stara Zagora(Bulgaria) presso il National Theatre con Rigoletto di G. Verdi.   http://www.paolobelloli.com


Nessun commento:

Posta un commento