giovedì 28 luglio 2011

Michele Menardi Noguera, flauto

Nato a Finale Ligure nel 1984, ha iniziato gli studi musicali con il M° Salvatore Scarlata, ha proseguito con il M° Ubaldo Rosso presso il Conservatorio Statale "G. F. Ghedini" di Cuneo dove si è diplomato  brillantemente in Flauto (2007) e in Didattica dello strumento (2009). Ha seguito masterclass di flauto con i M.i Gustin, Alfano e Pretto e di ottavino con il M° Baiocco. Nel 2007 si è anche laureato in Discipline della Arti della Musica e dello Spettacolo presso l'Università di Torino. Ha frequentato masterclass di "Intuitive music" con il M° Markus Stockhausen e un corso di didattica della musica con il M° A. B. Hòrvath. Si è perfezionato con il M° Domenico Alfano e si sta perfezionando con il M° Mauro Scappini.
Da diversi anni svolge un'intensa attività concertistica e collabora all'organizzazione della manifestazione "Percorsi Sonori" della Città di Finale Ligure. Ha partecipato ad alcune trasmissioni delle RAI e suona in diverse formazioni cameristiche: Duo "Syrinx" con il clarinettista Luca Sciri, Duo "Ad Libitum" con la chitarrista Lara Tortarolo, Duo con pianoforte con il M° Loris Orlando, Duo di flauti con il flautista Marco Bortoletti. E' membro dell'Orchestra Filarmonica "Camillo Sivori"di Finale Ligure e dell'Ensemble Nuove Musiche di Savona. Ha inciso un CD con il Duo "Syrinx" dedicato a musiche del Novecento per flauto e clarinetto. Ne ha realizzato un altro per l'Associazione Musicale "Rossini" di Quiliano con l'integrale delle Sonate per flauto e pianoforte K10 – K15 di W. A. Mozart con il M° Franco Giacosa. Ha anche collaborato alla realizzazione del DVD della Regione "Stelle di Liguria".
Da tempo si dedica all'interpretazione di musiche  per flauto originali e innovative di autori contemporanei e alla riscoperta di pagine rare o dimenticate del passato. Vanta prime esecuzioni italiane di brani di John Carmichael, Gareth Farr, Fikret Amirow, Robert Muczynski, Giulio Corrado, Edoardo Gariel.

Nessun commento:

Posta un commento