giovedì 28 luglio 2011

Loris Orlando, pianoforte

Nato a Savona nel 1972, ha iniziato giova­nis­simo gli studi mu­sicali, diplomandosi brillantemente in pianoforte presso il Con­ser­­va­to­rio "G.Puccini" di La Spezia. Allievo di Elzbieta Glabowna esponente della scuola pianistica polacca si è in seguito perfezionato con Marcella Crudeli e Lazar Berman.
Ammesso per merito nel 1996 all' "Ecole Normale A. Cortot" di Parigi, ha ottenuto nella classe di pianoforte di Marcella Crudeli, il diploma superiore. E' stato inoltre allievo del grande pianista russo Lazar Berman conseguendo nel 2002 il diploma di alto perfezionamento presso l'Accademia Musicale Europea di Erba.
Ha collaborato in veste di solista con direttori di fama internazionale come Leonardo Quadrini, Ovidium Balan, Radu Postavaru ecc.
Nel 2001, inoltre, è stato invitato dall'Orchestra Filarmonica di Stato "Mihail Jora" in Romania eseguendo il 3° concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven.
Di recente ha tenuto una tournée che ha toccato le principali città della Romania in occasione delle celebrazioni mozartiane collaborando con l'orchestra d'archi della Radio di Bucarest e l'Orchestra Filarmonica di Ploiesti. Tiene concerti in numerose città italiane ed estere esibendosi a Savona (Teatro Comunale G. Chiabrera), Genova (Amici del Nuovo Carlo Felice), Asolo (Festival Malipiero), Vasto, Morcone, Asti (Palazzo Ottolenghi), Alessandria, Voghera, Cortona, Milano, Camogli, Siena, Torino, Roma (Chiostro del Bramante, Sala Baldini, Show-room Ciampi, Palazzo Chigi di Ariccia), Menton (Palais Carnoles), Parigi (Salle Cortot), Aix en Provence, Bacau, Bucarest (Romania), Heidelberg (Germania), Zurigo, Ginevra, Londra ottenendo sempre unanimi consensi da parte di pubblico e critica. Ha effettuato registrazioni per la casa discografica "Musicaurea"e "Inmost Light". E' docente di pianoforte presso l'Accademia Musicale Ferrato-Cilea di Savona.

Nessun commento:

Posta un commento