lunedì 14 luglio 2014

Birkin Tree

Fabio Rinaudo (uillean pipes, whistles)
Michel Balatti (flauto traverso irlandese)
Fabio Biale (violino, bodhran)
Claudio De Angeli (chitarra)

Nel corso della loro trentennale carriera i Birkin Tree hanno tenuto più di millesettecento concerti in Italia ed in Europa e sono l'unica formazione italiana - ed una delle pochissime nel mondo - ad esibirsi regolarmente in Irlanda, dove hanno suonato in alcuni tra i più importanti festival, tra cui Feakle Festival, Ennis Trad Festival, Glencolumbkille Festival, O’Carolan Festival.
I Birkin Tree si sono esibito in trasmissioni radiofoniche e televisive per RAI 1, RAI 3 , RAI Radio 1, RAI Radio 2, TELE + 3, TMC Telemontecarlo, RTS Svizzera, Telepiù, Radio Capodistria, Radio Popolare , ed in Irlanda per RTE , Radio Kerry e Clare FM
La radio nazionale irlandese RTE ha registrato per due volte il loro concerto a Dublino al Hartcourt Hotel.
Nell’aprile 2010 il disco è stato presentato nella trasmissione “La stanza della Musica” su RADIO 3 con una esibizione in diretta della durata di un’ora.
La loro musica è stata trasmessa dalle radio di Germania, Francia, Portogallo, Spagna, Olanda, Norvegia, Irlanda, Inghilterra, Australia, Stati Uniti, Russia e Svizzera.
Si sono esibiti con alcuni tra i più importanti musicisti irlandesi come Martin Hayes, Dennis Cahill, Niamh Parsons, Graham Dunne, Cyril O’Donoghue, Tola Custy, Murty Ryan, Derek Hickey, Liam O’Flynn, Grainne Hambly, Arty McGlynn, Tony O’Connell, Michael Queally, Nollag Casey e
Caitlinn nic Gabhann .
Nell’agosto del 2009 si sono esibiti a Savona aprendo lo spettacolo della famosa band irlandese THE CHIEFTAINS..
Fabio Rinaudo e Daniele Caronna, musicisti e fondatori dei Birkin Tree, nel luglio del 2008 hanno preso parte alla tournée Italiana dei CHIEFTAINS.
Nell’estate del 2011 il gruppo si è esibito all’interno del Festival “Masters of Tradition” di Bantry, co. Cork, in Irlanda. Il concerto ha riscosso un grande successo ed è stato trasmesso via radio da RTE Lyric FM (emittente nazionale). Il gruppo si è inoltre esibito in Francia (Festival Pot’Arts Illfurth) e ha effettuato una tournèe di concerti in Germania.
La band ha pubblicato quattro dischi : Continental Reel (1996), A Cheap Present (1999), 3(three) (2003) e Virginia (2010) ed è presente in decine di compilation. Ha ottenuto lusinghiere recensioni ed importanti riconoscimenti dalla stampa specializzata europea ed americana:

  • Continental Reel: miglior disco del biennio 95/96 per principale rivista italiana di musica etnica Folk Bulletin;
  • A Cheap Present: recensione da Cinque Stelle da parte di Musica di Repubblica.
  • 3(three): premio di qualità “BRAVO!” ricevuto dalla più importante rivista francese di musica etnica TRAD Magazine; sesto posto nella classifica dei WORLD TOP TEN dell'anno 2003 stilata dalla rivista tedesca FolkWorld; recensione da Quattro Stelle da parte di Musica di Repubblica; terzo posto nella classifica dei migliori cinque dischi dell'anno 2003 stilata dalla rivista italiana Folk Bulletin.
  • Virginia: disco del mese per il Giornale della Musica (giugno 2010).
Tre strumenti: il flauto, la cornamusa, la chitarra.
Uno stretto dialogo musicale a tre parti, in bilico tra virtuosismo e pathos, alla scoperta degli sterminati paesaggi sonori della musica irlandese.
I brani eseguiti dai musicisti in questo spettacolo sono attinti dal vasto repertorio legato alle uilleann pipes ed al flauto, i due principali strumenti a fiato utilizzati nella musica tradizionale irlandese.
La chitarra, suonata da Daniele Caronna in uno stile molto originale ed innovativo, apporta un grande impatto ritmico, armonico e dinamico al concerto.
Il ritmo e l’energia di reels, jigs e hornpipes si alterna con il lirismo di slow airs e brani lenti, in uno spettacolo in cui vengono affrontati tutti gli aspetti tipici del repertorio strumentale irlandese.
I musicisti inoltre presenteranno anche alcuni brani contenuti nell’ultimo album ‘Virginia’ appena edito da Felmay. In occasione di questo spettacolo i Birkin Tree saranno accompagnati da Loredana Bego e Daniele Rigamonti, ballerini e insegnanti della Tara School of Irish Dancing di Milano, vincitori di concorsi internazionali, che presenteranno la step dance, la danza tradizionale d’Irlanda.

Tara School of Irish Dancing
Loredana Bego e Daniele Rigamonti – danza tradizionale irlandese

Myspace: www.myspace.com/birkintreeofficialpage
Recensione giornale della musica http://www.giornaledellamusica.it/rol/?id=3123
Video live al Folk Club di Torino http://www.youtube.com/watch?v=MCRKTLMCMuE



Nessun commento:

Posta un commento