sabato 18 giugno 2011

Milo Martani, pianoforte

Nato a Casalmaggiore (Cr) nel 1974, ha frequentato il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma nella classe di pianoforte del M° Luigi Di Ilio, diplomandosi nel giugno del 1996 col massimo dei voti e la lode. In qualità di miglior allievo diplomato nell’anno precedente, ha inaugurato l’Anno Accademico 1997-1998 eseguendo il Concerto n.1 op.23 di Ciaikovsky per pianoforte e orchestra.
Ha proseguito gli studi pianistici perfezionandosi con il M°Franco Scala e col M° Rinaldo Rossi. Allievo dei corsi triennali di alto perfezionamento tenuti dal M°Lucia Passaglia presso l’Accademia Musicale Umbra da, nel gennaio del 2000 ha conseguito il “Diploma di Eccellenza”. Nel marzo 2007, sotto la guida del M° Roberto Cappello, ha conseguito col massimo dei voti e la lode, il diploma Accademico Secondo Livello presso il Conservatorio di Parma. Sempre presso il Conservatorio di Parma è risultato nel 2007 vincitore del concorso a titoli per la nomina di assistente alla didattica sia sulle classi di strumento che di canto lirico. Attualmente è docente di pianoforte principale e pratica pianistica presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Orazio Vecchi” di Modena.
Vincitore del primo premio al concorso Gino Gandolfi di Salsomaggiore, ha ottenuto altri importanti riconoscimenti in concorsi pianistici nazionali ed internazionali tra i quali: Premio Venezia, Concorso Musicale Europeo di Moncalieri, Rassegna Internazionale Giovani Musicisti di Pinerolo, J.S.Bach di Sestri Levante, Torneo Internazionale di Musica.
Accanto all’attività solistica coltiva un intenso interesse per la musica vocale e da camera; perfezionatosi con Paola Molinari (Centro Internazionale del Belcanto) e con Robert Kettelson (Accademia di Santa Cecilia) è stato pianista accompagnatore in corsi di perfezionamento per strumentisti e cantanti lirici (è stato maestro collaboratore in masterclass tenute, tra gli altri, da Michael Bochmann, Roberto De Candia, Leonardo Di Lisi, Davide Formisano, Mirella Freni, Gaelyne Gabora, Michele Pertusi, Katia Ricciarelli, Gina Sanders, Vittorio Terranova, Wilma Vernocchi, Francesco Zingariello).
Collabora da tempo con il CUBEC di Mirella Freni, col Teatro Regio di Parma, con la Fondazione “Arturo Toscanini” di Parma.
Nell’aprile 2002, presentando una tesi sulle parafrasi operistiche di Liszt e Thalberg (Docente relatore: prof. Giampaolo Minardi), si è laureato con 110 e lode in Lettere ad indirizzo musicologico presso l’Università di Parma.

Nessun commento:

Posta un commento