sabato 11 giugno 2011

laVerdi per tutti, orchestra

laVerdi per tutti è un’orchestra amatoriale nata nel 2005, all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, da un progetto dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.
Aperta a tutti, senza limiti di età e di titoli, l’orchestra è composta da 70 orchestrali, di età compresa tra i 17 e i 70 anni accomunati dalla voglia di fare musica insieme.
Tutti i componenti dell’Orchestra hanno studiato uno strumento e continuano ancora oggi a esercitarsi con grande passione - spesso con un livello molto buono - pur non avendo fatto della musica una professione. Quello che mancava loro era la possibilità di suonare insieme ad altri musicisti e di eseguire pagine del grande repertorio sinfonico.
Settimanalmente i musicisti si esercitano sotto la direzione di Jader Bignamini, affiancati da tre maestri preparatori, professori della Verdi, Fausto Ghiazza per i fiati, Luca Santaniello per i violini e le viole, Mario Shiraj Grigolato per i violoncelli e i contrabbassi.
Mentre in altri paesi europei le orchestre amatoriali di ampio organico sono delle realtà diffuse e consolidate, in Italia l’opportunità di suonare in grandi compagini sinfoniche per amatori è molto rara. Sotto questo aspetto laVerdi per tutti può essere considerata l’unico esempio in Italia di orchestra amatoriale appoggiata da una delle istituzioni sinfoniche più importanti del paese.
laVerdi per tutti a maggio 2008 ha vinto il primo premio nella categoria “Filippo Siebaneck” in occasione del XXVII Premio della critica musicale Franco Abbiati.
Cresciuta attraverso costanti prove settimanali e grazie al decisivo contributo delle Prime Parti dell’Orchestra professionale, Luca Santaniello e Mario Shirai Grigolato per gli archi, Fausto Ghiazza e Luca Stocco per i fiati, laVerdi per tutti, che tra il 2009 e il 2013 è stata guidata dal Maestro Jader Bignamini, attuale Direttore Associato de laVerdi, è passata dai circa quaranta elementi iniziali all’attuale organico di oltre novanta musicisti. 

Nessun commento:

Posta un commento