mercoledì 8 giugno 2011

Alessandro Palmeri, violoncello


Si è formato alla scuola violoncellistica palermitana, frequentando in seguito diversi corsi di alto perfezionamento.
Ha tenuto concerti in qualità di primo violoncello e da solista in Europa, Russia, Canada, Stati Uniti, Argentina, Cile, Uruguay, Israele, Giappone per conto di prestigiose istituzioni musicali quali Festival Internazionale di musica contemporanea di Varsavia, Festival Internazionale di Bacau, Amici della Musica, Nuova Consonanza (Roma), E.A. Teatro Massimo di Palermo, Festival Scarlatti, Teatro Comunale di Bologna, Festival di Palermo sul Novecento, Radiotelevisione Rumena, Blumental Festival di Tel Aviv, CIDIM - Nuove Carriere di Roma, Festival Internazionale di San Pietroburgo, Settimana Internazionale di Musica Sacra di Monreale, New York University, Bologna Festival, Bimhuis di Amsterdam, l’Ateneo Navarro di Pamplona, Auditorio Nacional de Madrid, Festival Vancouver, Festival Innsbruck, Théâtre des Champs Elysées, I concerti del Quirinale, Radiotre RAI.
Ha collaborato stabilmente con l’orchestra da camera “Gli Armonici” e con lo “Zephir Ensemble”, con il quale ha realizzato un interessante percorso rivolto alla musica del Novecento con numerose prime esecuzioni assolute.
Si è avvicinato al repertorio barocco con strumenti originali, frequentando i corsi della Fondazione Cini di Venezia e collaborando con vari ensembles di musica antica. Ha fondato “Il Ricercar Continuo”, ensemble dedito al repertorio barocco per strumenti bassi.
Ha preso parte al Progetto Vivaldi in collaborazione con l’Istituto per i Beni Musicali del Piemonte e la casa discografica Naive che prevede l’incisione dei manoscritti vivaldiani conservati alla Biblioteca Nazionale di Torino.
Nel giugno 2009 è stato invitato a ricoprire il ruolo di primo violoncello nell’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado. Dal novembre 2009 è primo violoncello solista dell’orchestra barocca Cipango Consort di Tokyo.
Ha inciso per le etichette Tactus, Florentia Musicae, Stradivarius, Symphonia, Amadeus, Opus 111, Naive, ZigZag, Hyperion, Deutsche Grammophone.
È regolarmente invitato a tenere seminari di violoncello barocco e stages di formazione presso istituzioni musicali italiane ed estere.
Tra i suoi strumenti, un prezioso bassetto romano annoverato tra gli strumenti dell’orchestra di Arcangelo Corelli.

Nessun commento:

Posta un commento