martedì 10 maggio 2011

Emanuela Galli, soprano

Nata a Milano e si è diplomata in canto al Conservatorio di Musica di Mantova. Nonostante gli studi tradizionali, l’amore per la liederistica, la curiosità per ogni strada percorribile dalla voce, rivolge da subito una particolare dedizione al repertorio barocco, all’appassionante interpretazione degli infiniti manoscritti.
Lungo il cammino ha avuto il piacere di lavorare con vari maestri, tra cui: O. Dantone, A. Florio, F. Bonizzoni, G. Leonhardt, M. Mencoboni, E. Gatti, J. Tubery, D. Fasolis, G. Garrido, C. Cavina. Ha collaborato con vari gruppi musicali tra cui: Accademia Bizantina, la Cappella della Pietà dei Turchini, Ensemble Elyma, La Risonanza, La Venexiana, Pian & Forte, Ensemble La Fenice, Piccolo Concerto Wien, Milano Classica, I Sonatori della Gioiosa Marca. È stata ospite dei più importanti festival e teatri italiani ed europei come: Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Massimo di Palermo, Teatro La Fenice di Venezia, Santa Cecilia di Roma, Teatro Petruzzelli di Bari, Festival MiTo, Musica e Poesia a San Maurizio e poi ancora a Parma, Modena, Bologna, al Comunale di Ferrara, Cremona, Settimane Musicali di Stresa, Teatro La Zarzuela di Madrid, Barcellona, Santiago de Compostela, Siviglia, Valencia, La Cité de la Musique, Festival International de Beaune, Festival d’Ambronay, La Folle Journée di Nantes, Montpellier, Lione, Lille; è stata inoltre ospite in Olanda e in Belgio, tra cui il Festival di Bruges. Ha incontrato l’opera interpretando: Poppea nell’Incoronazione di Poppea di Monteverdi; Alcina nel Rapimento di Ruggero dall’Isola di Alcina di Caccini sotto la direzione di Gabriel Garrido; Erosmina ne La Finta Cameriera di Latilla; Cupido e Maria Madre ne La Colomba Ferita di Provenzale; Belluccia ne Li Zite’n Galera di Vinci sotto la direzione di Antonio Florio. Negli ultimi tempi è stata ospite di Claudio Abbado al Castello di Venosa per cantare il repertorio di Gesualdo da Venosa; è stata Didone ne La Didone di Cavalli al Concertgebouw di Amsterdam con Gabriel Garrido; ha cantato a Innsbruck lo Stabat Mater di Boccherini, che ha inciso per ORF, accompagnata dal Piccolo Concerto Wien; ha interpretato Mergellina ne L’Uccellatrice di Jommelli, accompagnata dall’orchestra di Milano Classica con Vanni Moretto; Nerea ne La Rosinda di Cavalli a Potsdam con Mike Fentross e La Sfera Armoniosa; Ipermestra di Cavalli al Festival di Utrecht; Susanna nell’oratorio La Susanna di Scarlatti con Enrico Gatti.
Ha registrato numerosi dischi con le case discografiche Opus111, Glossa, Amadeus, Agorà, Stradivarius, E Lucevan Le Stelle. Ha collaborato con RAI3 (Italia), ORF (Austria) e con la RTSI (Svizzera).
Tra i recenti impegmi citiamo: Poppea ne L’Incoronazione di Poppea di Monteverdi in tournée europea con La Venexiana, cui segue una registrazione per Glossa; Theodora nella Theodora di Handel con Alan Curtis; Ercole sul Termodonte in tournée europea e in Giappone con Fabio Biondi ed Europa Galante.

1 commento:

  1. Al concerto in Villa Reale di Monza il 15 Maggio confesso che mi sono commosso e ho pianto.
    Conosco poco della musica del '600 ma non credo ci possa essere interprete più connaturata ed espressiva.
    Bravissima.

    RispondiElimina