giovedì 14 aprile 2011

Won Jung Pae, soprano

Nata a Seoul, si è laureata in canto lirico alla Korean National University of Arts. Nel 2005  ha ottenuto il diploma presso l’ Accademia “G. B. Viotti” di Vercelli e nel 2006 si è diplomata presso il Conservatorio Statale di Musica “Pietro Mascagni” di Livorno. Contemporaneamente ha studiato con i maestri Maurizio Carnelli e Ilia Aramayo all’ Accademia Internazionale della Musica di Milano, dove ha ottenuto l’attestato finale a pieni voti nel 2008. Nel 2007  ha frequentato una masterclass sulla musica vocale da camera tenuta da Dalton Baldwin ed una su Boheme tenuta da Claudio Desderi.
Ha vinto il primo premio assoluto nei concorsi Internazionali di Ravenna (2005), Conegliano Veneto (premio Tirindelli 2005), Maccagno (2006) ed il quarto premio al concorso Nazionale Nuovi Orizzonti di Arezzo (2006). Nel 2007 si e classificata seconda al prestigioso Concorso Internazionale di Gorizia nella categoria speciale dedicata a G. Gershwin.
Si è esibita nei teatri Alighieri di Ravenna, Festival Umberto Giordano di Baveno, Teatro Donizetti di Bergamo (Festival Donizetti 2007), Università Statale di Milano, Auditorium Lattuada (Wesendonk Lieder di Wagner, per l’Associazione Wagneriana d’Italia), festival estivo Notturni in Villa,Teatrino di Villa Reale di Monza, Teatro Dal Verme di Milano (con l’orchestra dei Pomeriggi Musicali), e al prestigioso Seoul Art Center con la Seoul Symphony Orchestra. Ha debuttato in La Boheme nel ruolo di Mimi (2008), ne Il Piccolo Spazzacamino di Britten nel ruolo di Rosa (2006), e nella Turandot di Puccini (2007, Festival di Baveno, ruolo di Liu).
Recentemente ha collaborato con Renato Rivolta (Stabat Mater di Pergolesi) e con Giorgio Gaslini per quanto riguarda il repertorio americano, ed ha tenuto un recital nell ambito del Festival della Lomellina ( quarta edizione2009).

Repertorio: 
Opera
G.Puccini: La Boheme (Mimi, Musetta), Turandot (Liu).
W.A.Mozart: Cosi fan tutte (Fiordiligi), Don Giovanni (Donna Elvira,), Le Nozze di Figaro (La Contessa).
G.Bizet: Carmen (Micaela)
B.Britten: The Little Sweep (Rowan).
Musica sacra
G.F.Handel: Messiah
G.B.Pergolesi: Stabat Mater
A.Vivaldi: Gloria
L.V.Beethoven: Symphony no.9
W.A.Mozart: Exsultate, Jubilate, Vesperae Solennes de Confessore
Una vasta scelta di musica sacra, sinfonica, lieder, melodies e musica da camera in quattro lingue.

Nessun commento:

Posta un commento