sabato 12 marzo 2011

Mari-Liis Uibo, violino

Nata nel 1990 a Tallinn, ha iniziato lo studio del violino all’età di sei anni sotto la guida di Ivi Tivik. Fra il 1997 e il 2006 ha studiato presso la scuola superiore di Tallinn e si è successivamente trasferita a Vienna dove sta terminando gli studi con Gerhard Shultz (Quartetto Alban Berg).
Ha partecipato con successo a numerosi concorsi nazionali e internazionali nei quali è stata finalista o vincitrice di premi. Dopo aver vinto numerosi premi ai concorsi nazionali per giovani musicisti estoni, nel 2004 ha conseguito il primo premio al concorso internazionale di Trento. Ha seguito master classes di approfondimento, sotto la guida di Ivry Gitlis (Francia), Alexander Fischer (Svezia), Anatoli Reznikowski (Russia) Sirpa Lannes-Tukiainen (Finlandia).
Dal 1998 è stata invitata a partecipare a numerosi festival internazionali in qualità di solista. Ha suonato in Finlandia, Svezia, Norvegia, Olanda, Francia, Italia, Germania e Austria. Ha eseguito con l’orchestra nazionale di Estonia il concerto in mi minore di F. Mendelssohn e il concerto n° 1 di D. Shostakovich.
Nel giugno 2008 ha partecipato con la Russkaya Kamerata al festival internazionale “Moscow Meets Friends“ organizzato dalla Vladimir Spivakov charity foundation.
Negli anni 2003-2005 è stata spalla dell’Orchestra giovanile di Tallinn prendendo parte a numerosi progetti orchestrali fra cui numerose esperienze cameristiche. Ha collaborato, nell’ambito della musica antica, con l’esemble estone “Hortus Musicus”.
Ha registrato nel dicembre 2007 il suo primo CD “Bernsteinstraße“, realizzato dal vivo a Vienna con l’organist Ulla Krigul,

Nessun commento:

Posta un commento