martedì 15 marzo 2011

Duo Pitros, tromba, pianoforte

Luigi Santo, tromba
Daniela Gentile, pianoforte

La particolare formazione cameristica tromba-pianoforte permette di affrontare e proporre al pubblico un repertorio che ha come fulcro il momento storico più complesso ed al tempo stesso fondamentale dei due strumenti: la musica russa dell’800. Mentre per il pianoforte è abbastanza nota la vastità della propria letteratura in tale periodo, che sta alla base dello sviluppo dello strumento, meno noto è invece il ruolo che la tromba ha avuto, ed ha ancora, in quella regione d’Europa dove i grandi temperamenti, gli aspetti drammatici della storia del popolo russo, sono perfettamente esprimibili e raffigurati attraverso uno strumento dalle potenzialità timbriche e sonore enormi quali la tromba. L’unione quindi delle due “anime” musicali, il pianoforte e la tromba, consente l’esecuzione di tutta una letteratura dove entrambi gli strumenti sono solisti e protagonisti, inseguendosi e accompagnandosi l’un l’altro. Mai emerge l’uno o l’altro, bensì un perfetto connubio musicale all’interno di una visione che, per alcuni versi, è molto attuale. Il repertorio parte da questa approfondita indagine della musica romantica russa, con brani originali e trascrizioni del grande Maestro russo Timofej Dokshitser, fino ad arrivare ad un repertorio moderno di “fusione” tra la musica classica e il jazz, con autori quali George Gerswhin. 
Il Duo “Pitros” ha tenuto concerti in diverse città italiane, nelle sale prestigiose di importanti Istituzioni concertistiche. Molto apprezzato all’estero, si è esibito in Spagna, Slovenia, Romania e Moldavia. Luigi Santo. Diplomato in Tromba al Conservatorio di Cosenza, continua poi gli studi musicali a Parigi con P.Thibaud e successivamente si perfeziona nel repertorio romantico col Maestro Russo Timofei Dokshitser. Con il Quintetto d’Ottoni “Brass Collection” intraprende un’intensa attività concertistica in Italia ed all’estero. Dall’incontro con il trombettista americano David Short, nasce una collaborazione che porta alla creazione dell’Orchestra “The Brass Choir Consort”, con la quale ha partecipato a trasmissioni in diretta per la RAI. Autore di brani per Quintetto d’Ottone editi e pubblicati da Gerard Billaudot – Parigi e da ITC Reift – Svizzera. Ha collaborato con Enti quali l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e l’Orchestra del Teatro Massimo di Catania, suonando con illustri Direttori e famosi Interpreti. 
Da solista ha tenuto concerti negli Stati Uniti alla “Ramsey Concert Hall” della Georgia University di Athens; in Russia, nella “Sala Rimskij-Korsakov” a San Pietroburgo; in Spagna nella “Sala Segovia” di Linares, oltre che in Scandinavia, Germania, Belgio, Olanda, Slovenia, Romania, Moldavia e Medio Oriente. Ha suonato con importanti artisti internazionali quali Fred Mills, Scott Hartman, Mark Mc Connell, Mike Moore; è stato invitato ad esibirsi in Festivals Internazionali assieme a trombettisti quali Bobby Shew, Andrei Ikov, Chris Martin, Jim Thompson. Docente di Tromba presso il Conservatorio di Musica di Matera, è ideatore e direttore artistico del Festival Internazionale degli Ottoni “Tubilustrium”. Incide per la Casa Discografica Marcophon il Compact Disc “Silenzio....gli Ottoni!”; successivamente escono altri due CD: “Fred&Friends” e “Tubilustrium 2005”. Nel 2006 ha tenuto la prima esecuzione in Italia del Concerto di Shostakovich per Pianoforte-Tromba e Orchestra, nella famosa versione inedita curata dal grande Maestro Russo Timofei Dokshitser. Luigi Santo suona strumenti Stomi. Daniela Gentile. Diplomata nella Scuola di Pianoforte del maestro Lethea Cifarelli presso il Conservatorio di Musica “A.Casella” di L’Aquila, riportando il massimo dei voti e lode. Ha partecipato al corso didattico sulla “Forma Sonata” tenuto dal maestro Fausto Razzi ed ai Seminari sulla musica contemporanea organizzati dalla Scuola di composizione del suddetto maestro. Ha preso parte al Corso di perfezionamento pianistico tenuto presso la Julliard School negli Stati Uniti con il maestro David Rose ed in Francia con il maestro Bouquete, inoltre ha eseguito un master di perfezionamento pianistico con il maestro Bruno Canino ed un Corso di perfezionamento pianistico con il maestro V. Voskobojnikov. 
Ha eseguito registrazioni di concerti per le maggiori emittenti radiotelevisive (Raidue Raitre). Ha tenuto concerti organizzati da istituzioni musicali ed enti pubblici in molte città italiane e straniere, eseguendo musiche dei più famosi compositori come Liszt, Chopin, Mozart, Beethoven ecc. Ha svolto tournée in Russia, Stati Uniti, Spagna, Slovenia, Romania, Moldavia, Grecia, per la Gioventù musicale di Atene, ha suonato nel Teatro Nazionale di Lagos in Nigeria e ad Accra nel Ghana, riportando sempre successo di pubblico e critica. Oltre che da solista si esibisce con varie formazioni cameristiche, spaziando con repertori che vanno dai classici fino a prime esecuzioni di compositori contemporanei. E’ docente di pianoforte nel Conservatorio di Musica di Bari. Programma Vassily Brandt Berceuse Vladimir Peskin Concerto N.1 in do min. Allegro con fuoco-Molto drammatico ed espressivo Andante sostenuto, dolce amoroso Allegro scherzando Max Bruch Kol Nidrei George Gershwin Someone To Watch Over Me George Gershwin Rhapsody in Blue

Nessun commento:

Posta un commento