martedì 2 luglio 2019

Simone Pedroni, pianoforte, direttore d'orchestra

Nato a Novara e si è diplomato nel 1990 col massimo dei voti, la lode e la menzione speciale al Conservatorio "G. Verdi" di Milano con Piero Rattalino. Ha poi studiato con Lazar Berman e Franco Scala all'Accademia "Incontri col Maestro" di Imola.
Nel 1993, a 24 anni, vince la Gold Medal ed il Premio di musica da camera al Concorso Van Cliburn in Texas.
E' stato solista con alcune tra le più importanti orchestre del mondo ed ha collaborato con direttori come Sir Yehudi Menuhin, Vladimir Spivakov, Zubin Mehta, Eliahu Inbal, Stanislav Skrowachevsky, Gianadrea Noseda, Leonard Slatkin, Riccardo Chailly. Con l'Orchestra da Camera di Praga ha effettuato una tournée di 29 concerti negli Stati Uniti.
Tra i recitals si ricordano: il Teatro alla Scala di Milano, la Carnegie Hall di New York, la Herkulessaal di Monaco, la Filharmonia Narodowa a Varsavia, oltre a numerosi concerti negli Stati Uniti d’America, Giappone e Cina.
Ha inciso per Philips-Classics, la Bottega Discantica (Variazioni Goldberg di Bach e musiche di Liszt) e LOL-records (Mussorgsky, Pärt, Schubert e Solo-Recital con musiche di Scarlatti, Bach/Busoni, Chopin, Gottschalk e Horowitz).
Dalla stagione 2007/08 è artista in residence dell’Orchestra Sinfonica di Milano con cui ha eseguito tra l’altro il Secondo Concerto di Brahms con Leonard Slatkin. Una tournèe in Spagna, concerti negli Stati Uniti e in Norvegia, il concerto di capodanno a Milano e il debutto a Roma con Vladimir Ashkenazy e l’Orchestra di Santa Cecilia. Il Concerto di apertura di stagione dell’Orchestra “Verdi” al Teatro alla Scala di Milano; in oltre, con la stessa compagine orchestrale, la prima assoluta del Concerto per pianoforte e orchestra di Luis Bacalov e l’esecuzione del Concerto “Piccolo mondo antico”, del Concerto soirée e della Fantasia su “Don Giovanni” per pianoforte e orchestra di Nino Rota nell’ambito del primo centenario della nascita.

Tra gli ultimi impegni il debutto in Cina (Recital e Masterclasse a Pechino), il ritorno in Giappone con le Variazioni Goldberg di Bach, il Concerto di Martucci con l'Orchestra della Radio della Svizzera Italiana con James Gaffigan ed in tournée in Spagna con l'Orchestra Sinfonica di Milano diretta da Oleg Caetani, il Concerto n.2 di Rachmaninoff in Norvegia (Trondheim) e il Concerto n.1 di Brahms a Milano con Aldo Ceccato, la Turangalila Symphonie di Messiaen diretta da Juanjo Mena e il Concerto in re di Haydn con Giuseppe Grazioli, il ritorno a Lugano per l'incisione con la RSI del Concerto in la minore di Respighi con Antonello Manacorda, l'apertura della stagione de LaVerdi al Teatro alla Scala di  Milano diretta da Xian Zhang e il Concerto in mi "Piccolo mondo antico" di Rota a Palermo e a Messina col l'Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Oleg Caetani.
Tra gli impegni del 2011 la partecipazione all'omaggio a Nino Rota dell'Orchestra Verdi di Milano nel primo centenario della nascita (Concerto "Piccolo mondo antico", Concerto Soirée e Fantasia su 12 note del Don Giovanni) e la prima esecuzione, sempre a Milano, del Concerto per pianoforte e orchestra di Luis Bacalov, scritto per Pedroni e LaVerdi, diretto dall'autore.
Per Philips-Classics ha inciso, dal vivo, un Cd con opere di Mussorgski, Rachmaninoff ed Hindemith, per U.I.O.G.D. "Simone Pedroni Live in Concert", per La Bottega Discantica (www.discantica.it) le Variazioni Goldberg di Bach ed un recital dedicato a Liszt, e per LOL-Records (www.lolproductions.it) i Quadri di una esposizione di Mussorgsky , opere di Arvo Pärt, la Sonata D. 960 di Schubert con sei Lieder trascritti da Liszt e Solo Recital (questi ultimi disponibili su iTunes).
Per Varèse Sarabande ha pubblicato l’album John Williams Themes and Transcriptions for piano, album personalmente supervisionato ed approvato dal compositore americano. Recentissima la pubblicazione del doppio album per SONY “Cinema Morricone” con la flautista americana Sara Andon.
È direttore artistico dell’Alagna Music Festival che si tiene ogni anno ai piedi del Monterosa.

Nessun commento:

Posta un commento