martedì 15 febbraio 2011

Alma Manera, attrice, soprano

Nata a Roma sotto il segno del Toro. Vive a Roma.  Sin da piccola grazie ai suoi genitori, “muove i suoi primi passi” tra il palcoscenico ed il set cinematografico...
Si è diplomata al  Liceo Sperimentale San Vincenzo de Paoli indirizzo psico-pedagogico-sociale di Reggio Calabria; per poi laurearsi al Conservatorio musicale Francesco Cilea di Reggio Calabria (soprano e discipline complementari quali, arte scenica, pianoforte) con il massimo dei voti.
Ha seguito il  Corso di specializzazione presso l’Accademia di interpretazione Puccini con i  Maestri di tecnica vocale e repertorio: M° Gianni Venuti, M° Serenella Fraschini, M° Magda Olivero, M° Elvina Ramella, M° Marinella Meli; ha ottenuto il Diploma “Regionale Professionale di danza” (Calabria);  Diploma “Studio Dance TV”;  Corso di perfezionamento danza classica-moderna-acrobatica presso il “San Francisco Ballet College” 
Tra i suoi Maestri formatori figurano  Maria Pia Liotta, André de la Roche, Bill Goodson, Franco Miseria, Luca Tommassini, Grazia Galante, Florance Menegalli, Mauro Astolfi, Gifco Dimitrov, Mvula Sungani attualmente studia “Tip-tap” con Ann Mendolaginia (New York)
Ha seguito il Laboratorio teatrale con i Maestri Salinas e Censi;    Corsi di improvvisazione teatrale-mimo (San Francisco); Master di Comunicazione, Dizione, Recitazione, Over-sound, Doppiaggio diretto da Alberto Lori con la partecipazione  di Claudio Capone;     Perfezionamento di dizione -recitazione con l’attrice Fioretta Mari 
Ha ottenuto diversi riconoscimenti :  Concorso lirico “Città di Barcellona” (finalista) – 1994;  Concorso lirico “Città di Pozzuoli” (II classificata) – 1995;  Concorso lirico “Montaldo Uffugo” (finalista) – 2000;  Concorso lirico “Francesco Cilea” (menzione d’onore) – 2000;   Premio “Personalità Europea dell’anno 2002” (Campidoglio – Roma) 2002;   Premio “Aldo Penna “ – 2003;  Premio “Giuseppe Calogero” – 2004;   Premio Kiwanis J International” – 2004;  Premio internazionale Positano 2006; Premio Civiltà del mare  - 2006.
Il percorso artistico di Alma Manera è vario: dalla tragedia greca (Antigone, Medea), alla conduzione di serate-concerto, premiazioni, spettacoli d’arte varia  e cinema. 
Ha collaborato con Radio e Televisioni locali (rivestendo ruoli artistici ed organizzativi). Ha al suo attivo diverse esperienze di Recital di poesie e concertistiche, con repertorio operistico, di operette, musical, musica napoletana e leggera.
Ha recitato l’opera completa “Nostra Signora del Sud” per voce recitante e pianoforte del compositore Mannino con testi di Melo Freni.
Ha fatto parte del cast artistico dell’opera evento: “Marta e Maria” di Paolo Pivetti (Valle d’Aosta) sotto la Direzione teatrale di Giovanna Nocetti (in arte Giovanna).
È stata co-protagonista insieme al soprano Cecilia Gasdia, nell’opera teatrale “Chronos” di Vincenzo Ricca.
Incisione discografica per Phonola voce recitante del compositore Sergio Puzzanghera.
Nel 2002 fa parte del cast artistico del Festival internazionale di Torre del Lago Puccini con la direzione artistica del M° Alberto Veronesi. Sempre in teatro ha lavorato: con musicisti eccezionali quali il “Quintetto di Astor Piazzolla” realizzando uno spettacolo-concerto dal titolo “Omaggio a Piazzolla”; con la sua “band” di musicisti e con il 1° ballerino del Teatro dell’opera di Roma, Gianni Rosaci, nello spettacolo musicale “Tra la gente” ottenendo grande successo di critica e di pubblico. Numerosi concerti, tra gli ultimi da ricordare: il concerto “Omaggio a Terrasini” presso l’Auditorium della Basilica Santa Maria degli Angeli in Roma nel febbraio del 2005 ed il concerto tenuto presso l’ex chiesa Santa Marta in Roma, in occasione del “Doc Music Film Festival” nel febbraio del 2005; ospite d’onore “Umbria Italia” presso l’Auditorium della Conciliazione (RM) con il maestro Stelvio Cipriani. Ed ancora una collaborazione concertistica intensa con lo stesso come lo spettacolo dedicato “A te…donna” con la partecipazione di Paola Saluzzi, sotto la direzione artistica della stessa, e una dei protagonisti dell’opera multimediale “Roma Caput Caritatis” nel ruolo di voce guida della fede.
Nel novembre del 2001, debutta su RAI Uno nel programma televisivo “Ci vediamo in TV” di Paolo Limiti, con il tenore Gianluca Terranova. Da lì continuerà a lavorare nel programma sino alla conclusione della trasmissione, ottenendo un personalissimo successo. Non manca l’impegno nel sociale, è protagonista attiva di eventi di solidarietà (Telethon, 30 Ore per la Vita, Cometa Onlus) collabora con l’Unicef ed artisticamente con la banda nazionale dei Vigili del Fuoco da sempre sostenitori ufficiali dell’organizzazione.
È stata madrina pro Partita del Cuore 2002 a Reggio Calabria con Fabrizio Frizzi, Paolo Belli ecc. con collegamenti in diretta su “Uno Mattina” Rai uno. Il regista Beppe Menegatti la sceglie come interprete ideale della “Gitana” ruolo che la vede protagonista accanto al mito vivente  Carla Fracci nell’adattamento teatrale di nuova ideazione ispirato alla tragedia di Garcia Lorca “Bodas de Sangre ”Nozze di Sangue”; (prodotto dal Teatro dell’Opera di Roma, ensemble diretta dal M° Luigi De Filippi, Aprile 2005).
Festival Shostakovichv 2006: “Re Liar il matto e le sue tre figlie”, regia di Beppe Menegatti, ensemble diretta da Francesco Sodini, Carla Fracci, Yorma, Alma Manera.
"La primavera Romana della signora Stone" - ideazione e regia di Beppe Menegatti, con Carla Fracci, Alma Manera e Giuseppe Picone - le è valso il Premio Internazionale Arte e Spettacolo 2006 di Positano.
Protagonista nello spettacolo musicale “Pane, amore e …fantasie”, con la regia e coreografia di Franco Miseria e le musiche del M° Stelvio Cipriani. (2007-2008)
Nel novembre 2007 è stata una delle protagoniste di “Dee - Il teatro, la musica, la poesia, la danza, la moda", spettacolo in cui ha interpretato brani tratti dalla "Teogonia" di Esiodo, portando il pubblico alla scoperta delle origini dell'epica greca.
Protagonista, nel ruolo di MARIA, nel primo e unico Musical al mondo sulla vita della MADONNA dal titolo “Maria di Nazareth – Una storia che continua…”, ideato da Maria Pia Lotta e con le musiche del M° Stelvio Cipriani.  Musical prodotto in collaborazione con la Santa Sede e, in particolare, con il Segretario di Stato Vaticano, Card. Tarcisio Bertone. Debutto in anteprima mondiale in Aula Paolo VI, presso la Santa sede lo scorso 17 giugno 2008.
Protagonista dello spettacolo “DEE E MITI” con regia di Maria Pia Liotta, musiche originali di Ricca e Liotta, coreografie di René De Cadenas. (2009)
Protagonista dello spettacolo” LE DEE E IL MITO DELL’ACQUA” in occasione della serata dei Musei di Roma, presso Mercati di Traiano in Roma (2009) Moltissime anche le sue apparizioni in televisione, cinema.

STUDIO LAMIA MANAGEMENT
sede  operativa via Nomentana, 175 – 00161 ROMA
tel.fax 06/44207543 email info@studiolamiamanagement.it

Nessun commento:

Posta un commento