martedì 26 aprile 2016

ORCHESTRA SINFONICA DI LECCO

L’Orchestra Sinfonica di  Lecco è nata nel 1986, ed ha assunto una fisionomia che le consente di affrontare tutto il grande repertorio lirico/sinfonico e cameristico, testimoniato dal successo ottenuto con le “Stagioni Lirico/Sinfoniche”dall’anno 2000, promosse e sostenute dalla Fondazione Cariplo, dalla Fondazione della Provincia di Lecco, dalla Regione Lombardia e dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Lecco e dal Comune di Lecco. L’obiettivo principale del complesso orchestrale è quello di promuovere l’organizzazione di concerti pubblici e di scambi culturali in Italia e all’estero; parallelamente, l’attività mira ad una costante formazione di giovani musicisti, sia come orchestrali sia come solisti  e direttori in una esperienza musicale  troppo spesso assente verso le nuove generazioni.
Accanto alle attività sopraccitate riveste particolare rilievo, in ambito giovanile, il progetto “Sentieri Musicali” che, dall’anno 2000, con il contributo della Fondazione Cariplo, si è occupato con successo della educazione e formazione musicale dei futuri cittadini.  Si tratta di una iniziativa rivolta alle scuole dell’obbligo e superiori attraverso la realizzazione di “spettacoli dal vivo”, laboratori musicali riguardanti la conoscenza degli strumenti, il rapporto musica/fiaba, la musica d’insieme, il musical e che vede protagonisti soprattutto gli studenti, sia per la parte riguardante la recitazione, sia per l’allestimento scenico e “solistico/corale” della musica. 
Tra le iniziative proposte vanno ricordate le Stagioni Lirico Sinfoniche e le Rassegne Cameristiche rivolte soprattutto alla valorizzazione dei siti architettonici dell’arte romanica nella Provincia di Lecco , Alto Lago ed altri Comuni lombardi. Tra queste è di notevole rilievo “Musica e Territorio”, rassegna itinerante di concerti nelle Chiese, Pievi e Abbazie Romaniche, giunta ormai alla sua tredicesima edizione con grande successo di pubblico e critica.Nel 2008 l’orchestra è stata invitata dalla RAI a partecipare in “diretta” alla trasmissione televisiva SCALO 76, in onda su Rete 2 il Sabato pomeriggio riscuotendo calorosissimi consensi.
Da varie “Stagioni”, la nostra Associazione ha favorito la partecipazione di giovani direttori  promuovendo così , un’esperienza interessante generalmente poco incoraggiata nel panorama musicale italiano. Ricordiamo il grosso successo del 2010 con il “Corso Internazionale per  Giovani Direttori d’Orchestra” rivolto agli aspiranti di questo affascinante “mestiere”, tenuto dal M° Riccardo Frizza, uno dei talenti  italiani di grande spessore artistico  che  opera  nei maggiori teatri del mondo, organizzato per la prima volta nella storia della nostra città.
L’organico stabile di circa quaranta musicisti ed una attività continuativa considerevole sia sul piano della quantità dei concerti (oltre 500 e 4 tournée in Francia, Belgio, Spagna e Svizzera),sia  sulla qualità dei programmi, qualifica oggi l’orchestra come valore culturale della Regione.

Nessun commento:

Posta un commento