mercoledì 8 dicembre 2010

Francesco Quaranta, oboe

Ha studiato al Conservatorio “G.Verdi” di Milano sotto la guida di Sergio Crozzoli, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Ha continuato in seguito a perfezionarsi con Hansjorg Schellenberger, Maurice Bourgue, un anno alla “Hochschule für Musik” di München con Günter Passin e due anni alla “Musik-Akademie der Stadt” in Basel con Omar Zoboli.
Diventa Oboe stabile dell’Orchestra dell’Angelicum di Milano dal 1990 fino alla chiusura dell’Ente e dal 2008 è Oboe Principale dell’orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano.
Come Solista ha cominciato nel 1986 esordendo con il concerto per oboe di R.Strauss con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano diretta da Daniele Gatti, e nell'estate del 1989, in seguito ad audizione, è stato chiamato in Germania dalla Schleswig Holstein Jugend Orchester per suonare il I e il II Concerto Brandeburghese di J.S.Bach sotto la direzione di Leonard Bernstein.
Nel 2005 ha debuttato al Lincoln Center di New York, a Vienna nella Konzerthaus ed a Berlino nella Sala di musica da camera dei Berliner Philharmoniker. Ha al suo attivo numerose tournée in tutta Italia, in molti paesi europei, Corea e Giappone eseguendo gran parte del repertorio oboistico, con incisioni discografiche ed anche prime esecuzioni di autori tra cui Azio Corghi, L. De Pablo, R. Hazon, N. Castiglioni, L. Mosca, J. Baboni-Schilingi, Andrea Vigani e molti altri, suonando con orchestre quali: l’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano (Concerto per oboe di W.A.Mozart nel 1989), l’Orchestra Cantelli di Milano, Arcata di Stuttgart (Doppio concerto di J.S.Bach con Ulrike Anima-Mathé, spalla della London Sinfonietta), la Cyprus Symphony Orchestra, l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, Orchestra del Teatro Regio di Torino (Mozart Oboe Concerto), Internacional di Murcia in Spagna, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, la UECO, l’Orchestra Sinfonica d’Italia, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e molte altre. Ha preso parte a festival e stagioni importanti tra le quali citiamo: Salisburgo (Festival di Pasqua), Aix en Provence, Murcia, Valencia, Milano (Serate Musicali, Teatro alla Scala, Circolo della Stampa), Roma (Cancelleria Vaticana, Gonfalone), Verona (Teatro Filarmonico), Ravenna (Ravenna Musica al Teatro Alighieri), Novara (Teatro Coccia), Seoul (Korea), Sendai (Giappone), Archipel di Ginevra, Praga, Fiume in Croazia, WienModern (Musikverain) ecc., ed ha suonato con il Konzertensemble Salzburg effettuando l’incisione per la Bayer Records del concerto per oboe di Vincenzo Bellini. Nel Luglio del 1995 ha partecipato al Festival RomaEuropa con il "Pungolo di un amore" per oboe ed archi di Azio Corghi.
Ha inoltre registrato: i concerti per oboe di W.A. Mozart e R.Strauss, trasmessi su Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Rete quattro, radio tre e Filodiffusione, ORF di Wien, WNYC New York Public Radio; un recital per Oboe e Pianoforte per AntennaTre; e, per "Musica in casa" di Lorenzo Arruga su Telepiù 3, il Trio per oboe, fagotto e pianoforte di F.Poulenc - con lo stesso Arruga al piano - e “I Cinque Pezzi” per oboe solo di A. Dorati.
Nel 1999 ha inciso due concerti inediti per oboe ed archi di G. Sammartini per Dynamic recensiti da CD Classica con votazione massima e nel 2006 il concerto per Oboe e orchestra di Angelo Francesco Lavagnino con l’Orchestra Classica di Alessandria. Nel 2002 è uscito un doppio CD della Brilliant Romantic Oboe Concertos dove Francesco Quaranta è edito insieme ad altri oboisti quali Burkhard Glaetzner, Robin Williams, Lajos Lencsés e André Lardrot. Da menzionare la collaborazione con Roberto Cacciapaglia, con l’uscita di tre CD per la Universal Classic dove suona come oboe solo con la Royal Philarmonic Orchestra.

Nessun commento:

Posta un commento