mercoledì 22 dicembre 2010

Edoardo Zosi, violino

È nato a Milano nel 1988 in una famiglia di musicisti e ha cominciato lo studio del violino all'età di tre anni.
È stato allievo del violinista russo Sergej Krylov. Ha conseguito presso il Conservatorio Verdi di Milano il diploma nel luglio 2005 con il massimo dei voti, lode e menzione speciale.
Dal 2005 al 2007 ha frequentato i corsi di Pierre Amoyal a Lausanne, e attualmente è seguito dal Maestro Salvatore Accardo.
Nel 1995 ha debuttato in Sala Verdi al Conservatorio di Milano in occasione di un concerto dell'Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo diretta da Agostino Orizio e da allora ha suonato in importanti teatri e sale da concerto italiani quali il Bibiena di Mantova, il Politeama di Palermo, il Ponchielli di Cremona, il Comunale di Bolzano, a Padova, Torino, Venezia, Trento, Enna, Roma e a Milano.
Ha ricevuto numerosi primi premi e ha vinto il Concorso Internazionale per violino e orchestra Valsesia Musica 2003 dove era il più giovane concorrente. Ha tenuto concerti in Polonia, Ungheria, Svizzera, Germania, Francia, Romania, Repubblica Ceca, Spagna, Austria e Cina.
Di particolare rilievo il debutto a Berlino con il Concerto di Tchaikowsky nella prestigiosa sala della Philharmonie e il concerto in diretta radiofonica per il Festival di Radio France et Montpellier. È regolarmente invitato da importanti orchestre, quali Stuttgarter Philharmoniker, Orchestre National de Montpellier, Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestra Sinfonica di Lucerna, di Wuppertal, di Konstanz, Orchestra Sinfonica Siciliana, Prague Chamber Orchestra e collabora con grandi direttori e solisti quali Salvatore Accardo, Pierre Amoyal, Anatol Ugorski, Dmitri Sitkovetsky, Alan Buribayev, Gabriel Feltz, Hannu Lintu, Enrique Diemecque, Alexander Vedernikov e Bruno Canino, Fazil Say, Antonio Meneses, Bruno Giuranna, Aleksandar Madzar.
È stato invitato dal violinista Uto Ughi ad esibirsi in occasione del suo Festival Omaggio a Roma, è stato scelto dal Cidim per alcuni concerti nell'ambito della rassegna "Nuove carriere" e ha tenuto un recital nel giugno 2007 per il Maggio Musicale a Firenze.
Ha frequentato i corsi presso l'Accademia Chigiana a Siena, ottenendo il diploma d'onore. Ha registrato un CD per Amadeus con il pianista Bruno Canino dedicato alle sonate di Strauss
op 18 e Brahms op 108. Il canale televisivo SKY Classica gli ha dedicato un documentario della serie "I notevoli" di grande successo.
Suona uno strumento Santo Serafino del 1745 della Fondazione Pro Canale di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento