sabato 18 dicembre 2010

Cantus Firmus ottetto vocale

"Cantus Firmus" è composto da:
Roberto Beccaria (direttore) 
Mauro Bertazzoli e Gianluca Dho (tenori I)
Roberto Ghiglia e Paolo Michelis (tenori II)
Vito Bottero e Aldo Mammola (baritoni)
Efrem Moro e Marco Cerato   (bassi)
 
L'ottetto vocale "CANTUS FIRMUS" è sorto a Mondovì (CN) nel 1989, con lo scopo di studiare ed eseguire musiche polifoniche classiche ed antiche per voci maschili.
Il repertorio del gruppo comprende brani sacri e profani prevalentemente a 4 voci dal periodo rinascimentale fino al '700, gospel e spiritual fino a brani jazz e di musica pop a 5, 6 e 8 voci.
 
Già nel suo primo anno di attività è stato applaudito nei principali centri della regione ed ha partecipato ad una tournée in Polonia, ospite dell'Accademia di Breslavia e del "Wroclawsky Chor Kameralny".
Nell' ottobre '90 il "Cantus Firmus" ha promosso e organizzato, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Mondovì, una rassegna di concerti corali; nel '91, ha partecipato al "Festival Amadeus" con un programma imperniato su Mozart e Salieri. Nel '92/'93 ha aderito a numerose iniziative culturali musicali ed ha partecipato con successo alla II° Rassegna di canti Gospel & Spiritual tenutasi al Castello Trapp di Caldonazzo (TN) a cui ha fatto seguito la produzione di una audiocassetta di negro-spirituals appositamente arrangiati dal direttore.
Nel '94, ha organizzato la 1a rassegna corale "Palestrina-Lassus '94" a Mondovì. Nel '98 ha organizzato a Mondovì, in collaborazione con "Incontri Corali" una Rassegna Internazionale ed uno stage per direttori e compositori sulla musica corale contemporanea, tenuto da Gary Graden, con la partecipazione di importanti formazioni corali europee.
Dal '99 organizza a Mondovì la Rassegna Internazionale "Città di Mondovì" con stage sulla musica popolare piemontese (1999, tenuto dal M° Angelo Agazzani), su "Il Jazz corale" (2000, tenuto dal M° Nehemiah H.Brown), su "Gospel e Spiritual" (2001, tenuto dal M° Jonathan Rathbone), su "Musica pop a cappella nello stile King's Singers" (2002, tenuto dal M° Simon Carrington), su "Vocal pop-jazz" (2004, tenuto dal M° Jens Johansen), su "Suoni dal mondo" (2005, tenuto dal M° Francisco J. Nuñez), su Canti di Natale (2006, tenuto dal M° Bob Chilcott), su Black Gospel Music (2007, tenuto da Barbara Baker).
 
In diciannove anni di attività ha effettuato più di trecento concerti ed è stato invitato ad importanti rassegne nazionali ed internazionali: Alessandria, Acqui Terme, Castel S.Giovanni, Fano, Fidenza, Isola Vicentina, Genova, Lucca, Miskolc (Ungheria) nel '96 e nel '99, Monza, Nuoro nel '95 e nel 2000, Pavia (Certosa), Piacenza, Pura (Svizzera), Torino, Carrara, Vicenza, Padova, Pescara, Parma. Dal '94 al 2004 ha fatto parte del coro filarmonico "R.Maghini" di Torino che collabora abitualmente con l'orchestra sinfonica della R.A.I. di Torino.
Nel 2003 ha frequentato un corso di perfezionamento tenuto dal maestro Giovanni Acciai.
Nel 2004 ha aperto il concerto dei Neri per caso a Mondovì.
Ha prodotto e pubblicato tre CD: il primo nel '98, con una selezione di gospel e spiritual appositamente arrangiati dal direttore, il secondo nel 2004 con canti natalizi e il terzo nel 2005 con repertorio pop e jazz.
 
L'ottetto vocale "Cantus Firmus" si è aggiudicato i seguenti premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali:
- 1° premio, cat. Spirituals al XII Concorso Naz. di esecuzione polifonica di Quartiano (LO) con premio speciale della giuria per il brano con la più alta votazione assoluta (1994),
- 1° premio per l'esecuzione di un brano polifonico antico al II Concorso Regionale di esecuzione corale della Associazione Cori Piemontesi ad Alba (1994),
- 3° posto al VII Torneo Internazionale di Musica di Roma nella cat. Cori e gruppi vocali (1997).
- 1° premio (20,80 punti) e diploma "GOLD I" nella categoria "Sacred Vocal Polypony a cappella – Chamber Choirs" al secondo Concorso Internazionale corale "Musica Sacra a Roma – Maestri della Schola Romana" (2007).
 

Nessun commento:

Posta un commento