martedì 3 marzo 2015

Salvo Sgrò, pianoforte e direttore d'orchestra

Nato a Lecco, dopo aver conseguito il diploma di pianoforte al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano ha seguito vari corsi di specializzazione e perfezionamento Ha tenuto concerti come solista, in formazioni da camera e quale accompagnatore di cantanti lirici in Italia e all’estero. Ha al suo attivo innumerevoli allestimenti d’opera in qualità di maestro concertatore, direttore del coro e direttore d’orchestra.   Ha inoltre svolto intensa attività come maestro collaboratore presso importanti teatri, quali il "Donizetti" di Bergamo, il "Grande" di Brescia, il "Ponchielli" di Cremona, la "Fenice" di Venezia, il "Maggio Musicale Fiorentino" di Firenze, il teatro dell'Opera di Roma.
Dal dicembre 2001 al luglio 2004 ha ricoperto il ruolo di maestro-collaboratore del Coro al teatro "Carlo Felice" di Genova; attualmente ricopre lo stesso incarico presso il " Teatro alla Scala" di Milano come collaboratore del M° Bruno Casoni.
Dal 2005 collabora con le Stagioni di “Lecco Lirica”, sia quale di direttore del Coro “Simon Mayr” di Bergamo che in qualità di Maestro Concertatore. In questa veste ha diretto Don Pasquale, Elisir d’amore, Lucia di Lammermoor, Barbiere di Siviglia, Cavalleria rusticana, Nabucco e Traviata.
Come Maestro del Coro ha inciso per l’associazione “Ab Armoniae” “Eve e Marie Magdeleine” di Jules Massenet. È attivo altresì, quale Maestro del Coro, nella produzione di opere liriche in prestigiosi teatri, Italiani e europei (Ente Lirico Arena di Verona, Teatro Regio di Parma, Teatro dell'Opera di Digione). 

Nessun commento:

Posta un commento