lunedì 15 novembre 2010

Patrizia Salvini, pianoforte

Si è diplomata giovanissima in pianoforte sotto la guida del Maestro Massimo Neri all'Istituto Musicale Pareggiato "G. Puccini" di Gallarate. Si è perfezionata presso l'Accademia Pianistica Europea "R. Romanini" della stessa città con il Maestro S. Marengoni e attualmente è al terzo anno presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma sotto la guida di Sergio Perticaroli. Ha inoltre seguito, in qualità di allieva attiva, master-classes tenute dai Maestri A. Ciccolini, L. Margarius, K. Bogino, C. Katsaris, P.B.Skoda e A. Speranza (che di lei ha scritto: "...un eccezionale talento musicale").Vanta numerosi riconoscimenti in Concorsi pianistici Nazionali ed Internazionali, riportando il primo premio in una ventina di competizioni, tra cui: "Città di Stresa"; International Music Competition "Città di Cortemilia"; "Terzo Musica" (conseguendo anche il Premio Speciale A. Tavella assegnato "Al miglior talento tra i concorrenti più giovani"); "Premio Pianistico Valle Bormida"; "Città di Racconigi"; "Città di Bologna"; "Città di Sestri Levante"; "Coppa Pianisti d'Italia" di Osimo. Nel 2007 è risultata vincitrice del Concorso indetto dalla Società Umanitaria di Milano riservato ai migliori studenti dei conservatori italiani. E' stata inoltre premiata al Concorso Pianistico Internazionale "C. Togni" di Gussago nella Sezione Pianoforte e Orchestra 2007 e al VI International Grand Prix Lions Club di Rijeka all'età di soli 15 anni. Ha suonato come solista e in varie formazioni di musica da camera in numerose città italiane ed estere, tra cui Roma, Mantova (Palazzo Ducale), Bolzano (Sala A. B. Michelangeli), Brescia, Varese (Salone estense), Udine, Venezia, Bologna,Ravenna, Milano (Festival MiTo), Festival Pianistico di Spoleto, Rijeka (Croazia), Valladolid, Madrid, Londra (Festival di St. Martin in the fields), riscontrando sempre grande successo di pubblico e di critica. Recentemente è stata solista con l'Orchestra del Conservatorio di Brescia, l'Orchestra da Camera di Mantova, l'Orchestra Sinfonietta Italiana e l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano.
Suona stabilmente con la flautista inglese Katrina Penman, dedicandosi anche allo studio di brani di compositori italiani contemporanei; in formazione di duo pianistico ha presentato in prima esecuzione assoluta il brano …quasi un enigma… del compositore Paolo Rimoldi. Collabora, in qualità di pianista accompagnatrice, a master classes tenute da Yulia Berinskaya, Bruno Cavallo, Marco Zoni, Marco Scano.
Nel 2007 ha vinto il concorso indetto dalla Società Umanitaria di Milano riservato ai migliori studenti dei conservatori italiani.

1 commento:

  1. Mi chiedo se sono inopportuno ma, premettendo che ho visto il suo libro su internet riguardo alla felicità, vorrei sapere da lei se, quando ha realizzato di sapere tutto ciò che voleva(credo in una situazione poco piacevole come la mia), si sia mai chiesta se alla fine ce l' avesse fatta. Alludo al risolvere i problemi riguardanti l' amore, la depressione...
    Non credo sia una passeggiata ora e faccio del mio meglio ma quando mi viene in mente aristotele e la mela e la ricerca della rispettiva metà ideale che era in procinto di fallire mi chiedo se non ho troppa paura di affrontare la realtà pur sapendo ciò che voglio.
    Ognuno è artefice del suo destino ma ora non so proprio che pesci pigliare. Non voglio il suo appoggio ma solo chiederle che dovrei fare nella mia vita cambiandola radicalmente e, credo, per sempre, se si è trovata in una situazione tale.
    cordiali saluti.

    RispondiElimina