lunedì 15 novembre 2010

COMPAGNIA RONZINANTE

L'Associazione Culturale RONZINANTE è nata nel gennaio del 2001 dall'incontro di un gruppo di giovani interessati a cinema, teatro e fotografia con l'esigenza di promuovere nuove attività culturali all'interno del territorio della provincia di Lecco.
Le diverse discipline artistiche, in particolare il teatro, vengono affrontate dall'associazione all'insegna dell'internazionalità e del loro carattere popolare. Uno degli scopi e dei fini di RONZINANTE è quello migliorare la conoscenza e l'interazione con le diverse culture europee, dando quindi molta attenzione ai fenomeni culturali stranieri ed allo stesso tempo, cercando di promuovere all'estero le tradizioni e le iniziative culturali italiane.
All'interno di questo progetto di sviluppo di una cultura unitaria europea, RONZINANTE ha iniziato la sua attività ufficiale nel 2001 con l'allestimento e la presentazione in alcune scuole superiori di un recital sulla poesia del primo Novecento letterario Europeo: una selezione di testi poetici e letterari letti e recitati con l'ausilio di video proiezioni e musiche che aiutano gli studenti ad avere una visione più completa dei vari contesti socio-culturali del periodo trattato.
Parallelamente ai recital per le scuole, RONZINANTE ha iniziato a produrre diversi allestimenti teatrali all'insegna dell'arte del racconto e della tradizione del teatro dei Commedianti dell'Arte: "Novecento, un racconto in musica" adattamento dell'omonimo testo di Alessandro Baricco, allestimento musicale-jazzistico, "Truffaldino servitor di due padroni" di Carlo Goldoni, spettacolo replicato anche in Francia e Spagna, nonché vincitore di diversi premi come miglior spettacolo"El Ingenioso Hidalgo Don Quijote de La Mancha tra finzione e realtà" dall'omonimo testo cervantino, "Aspettando Godot" di S. Beckett, vincitore di diversi premi per regia, spettacolo e cast, "Pic Nic di campagna" di F. Arrabal, un testo che tratta l'argomento della guerra mettendone in luce la sua assurdità, l'"Inferno" tratto dalla Divina Commedia di Dante Alighieri e "Tutto Shakespeare" rivisitazione comica di tutte le opere dell'autore inglese.
Dopo diversi anni "Ronzinante" si è consolidata nel territorio, ritagliandosi spazi sempre più ampi nelle collaborazioni con le scuole, le biblioteche, i Comuni e le altre realtà teatrali e musicali provenienti da tutta Italia e Europa (da citare la coproduzione con Teatre Centre di Manlleu con cui si è realizzato lo spettacolo "Al Mateix Temps – Allo stesso Tempo", presentato in Spagna e in Italia nel 2008 e vincitore di un bando della Comunità Europea per i progetti artistici tra diverse nazioni).

Nessun commento:

Posta un commento