domenica 14 novembre 2010

Alessandra Albo, direttore d'orchestra

Si diploma in violino e musica da camera al Conservatorio S.Cecilia di Roma svolgendo successivamente attività concertistica in qualità di spalla con numerose orchestre , da camera sia in Italia che all'estero, in diverse formazioni : quartetto con flauto, quartetto con archi, trio e duo con pianoforte. In particolare svolge attività concertistica con il quartetto con flauto " Pal court " con il quale ha tra l'altro inaugurato la stagione concertistica al teatro Olimpico di Vicenza nel 2003, ed eseguito più volte l'integrale dei quartetti mozartiani. Attualmente è 2° violino del nuovo quartetto d'archi " Palm Court ".

Ha studiato Strumentazione per Banda con Carlo Pirola e Composizione con Nazario Bellandi, Ada Gentile, Francesco Telli e Vittorio Fellegara ; a questi studi ha affiancato quelli di canto con Lidia Vuch e Giuseppe Piccillo con il quale ha studiato anche direzione di coro. Si è infine brillantemente diplomata in Direzione d'Orchestra presso il Conservatorio " G. Verdi " di Milano con Vittorio Parisi. Si è perfezionata in Direzione d'Orchestra con Thomas Briccetti, Massimo Pradella, Aldo Ceccato, all'Accademia Pescarese con Donato Renzetti. alla Accademia Chigiana di Siena con Gianluigi Gelmetti risultando finalista al concorso " Franco Ferrara ".

Inoltre si è perfezionata in Direzione d'Orchestra di fiati con Lorenzo Della Fonte e Eugenio Migliaro Corporon.

Ha diretto sempre con grande consenso di pubblico e critica, l'Orchestra da camera di Siena, l'Orchestra del conservatorio G.Verdi di Milano, l'Orchestra sinfonica di Pescara, l'Orchestra di Belluno e Feltre, l'Orchestra dei " Pomeriggi Musicali " di Milano, l'Orchestra sinfonica di Sofia, l'Orchestra " Guido Cantelli " di Milano, l'Orchestra da camera barocca di Bergamo, l'Orchestra di Tigullio, l'Orchestra da camera " Filarmonia ", l'Orchestra sinfonica di Ploiesti ( Romania ).

E' stata direttore stabile dell'Orchestra dell'Accademia di Bergamo e Treviglio, dei Corpi Musicali di Ranica e Montello ( BG ) e del Corpo Musicale " Don Senhauser " di Grumello del Monte, ricoprendo anche l'incarico del direttore didattico dell'Accademia di Musica " Don Senhauser ".

In qualità di direttore dell'orchestra giovanile di fiati " Aerosax" ha vinto con questa formazione un primo premio ed un primo premio assoluto ai concorsi internazionali di Varenna e Csarza Ligure. Ha pubblicato per la Dicorato Edizioni Musicali. Abilitata all'insegnamento per le classi di concorso A031 e A032 presso l'Università di Pavia ( Ed. musicale negli Istituti superiori di I e II Grado ) e specializzata nel sostegno alle classi con portatori di handicap presso l'Università di Bergamo, ha svolto attività didattica presso scuole mede statali e superiori.

Nel luglio 2008 si è specializzata in " Gestione ed organizzazione nelle scuole di musica ", essendo stata ammessa a frequentare il relativo corso, finanziato dal Fondo sociale europeo, presso la Scuola di alto perfezionamento di Saluzzo ( CN ).

E' titolare di cattedra presso la scuola secondaria di Primo Grado di Cene ( Bg), studia lettere antiche alla facoltà di musicologia di Cremona ( Università di Pavia ) ed è specializzata nell'insegnamento dello strumento musicale nelle Scuole Secondarie presso il Conservatorio " L.Marenzio " di Brescia (classe di concorso A077).

Nel luglio 2009 ha vinto la selezione indetta dall'Associazione " Corpo Musicale S.Cecilia " di Besana Brianza, organizzatrice del prestigioso Festival Bandistico Internazionale della Brianza, per ricoprire il posto di Maestro nella fromazione senior e giovanile.

Dal 2001 collabora stabilmente con la redazione del sito Mondobande.it, uno dei portali più attivi e letti sia in Italia che all'estero sul mondo bandistico e degli esembles di fiati.

Dal 2009 è MAESTRO del Corpo Musicale S.Cecilia di Besana in Brianza e della Banda Giovanile

Nessun commento:

Posta un commento