martedì 19 ottobre 2010

Martin Helmchen, pianoforte

Con stile altamente virtuosistico ma essenziale, Martin Helmchen ha conquistato un posto di primo piano sulla scena internazionale. Nato a Berlino nel 1982, ha preso le sue prime lezioni di piano a sei anni; oggi ha già vinto due dei premi più importanti per la sua professione: l’ECHO Klassik e il Crédit Suisse Young Artist Award, oltre ad aver maturato esperienze concertistiche con prestigiose orchestre come i Wiener Philharmoniker, London Philharmonic Orchestra, Deutsche Symphonie-Orchester Berlin e la NHK Symphony Orchestra Japan. Nel settembre 2007 è stata pubblicata la registrazione dei Concerti di Mozart con la Netherlands Chamber Philharmonic, prima uscita dopo il suo contratto in esclusiva per la PentaTone. Il suo primo disco con le opere pianistiche di Schubert uscito nell’autunno 2008, ha vinto l’ECHO Award nel 2009. http://www.amazon.com/exec/obidos/ASIN/B001BLR7JY/ionarts-20
Dopo aver studiato con Galina Iwanzowa all’Hanns Eisler Conservatoire di Berlino, dal 2001 è allievo di Arie Vardi alla Hochschule für Musik und Theater di Hannover e studia anche con Willian Grant Naboré alla “Klavierakademie Comer See”. Un primo ma decisivo impulso per la sua carriera l’ha dato la sua vittoria al Concours Clara Haskil, una borsa di studio del Borletti-Buitoni Trust nel 2005 e nel 2006 il Crédit Suisse Young Artist Award, evento segnato dal suo debutto con i Wiener Philharmoniker diretti da Valery Gergiev al Festival di Lucerna. Nello stesso anno Helmchen e il violoncellista Danjulo Ishizaka hanno vinto il premio ECHO “Artista emergente dell’anno” per la loro registrazione di opere di Mendelssohn, Franck e Britten, pubblicata dalla Sony/BMG. Nel periodo 2005-2007 è stato ospite regolare del Regno Unito nell’ambito del progetto della BBC “New Generation Artist Scheme” con concerti e registrazioni, sia come solista che con le orchestre sinfoniche della BBC.
Martin Helmchen ha già suonato con i Bamberger Symphoniker, Radio-Sinfonie-Orchester Stuttgart (SWR), RSB Berlin, Deutsche Kammerphilharmonie Bremen, London Philharmonic Orchestra e BBC Symphony Orchestra, collaborando con famosi direttori, tra cui Marc Albrecht, Lawrence Foster, Philippe Herreweghe, Yakov Kreizburg, Marek Janowski, Vladimir Jurowski, Kurt Masur, Christoph Poppen e Bruno Weil. Ha partecipato anche a tutti i più importanti festival tedeschi oltre alle Schubertiade, Lockenhaus e Marlboro Festival negli Stati Uniti.
Appassionato cultore della musica da camera, ha lavorato fianco a fianco con il violoncellista Boris Pergamenschikow – pedagogo che ha avuto una notevole influenza sulla formazione del giovane pianista. Collabora regolarmente con Heinrich Schiff e Marie-Elisabeth Hecker, Gidon Kremer, Christian Tetzlaff, Sharon Kam, Tabea Zimmermann, Julian Banse, Julia Fischer, Sabine Meyer e Lars Vogt.
Nella stagione 2010/11 Martin Helmchen suonerà con l'Orchestre de Paris diretta da Christoph von Dohnanyi, con la Filarmonica della Radio di Hannover, sarà impegnato in un tour in Germania con l’Academy of St. Martin in the Fields diretta da Sir Neville Marriner, e con la NHK Symphony Orchestra. Sarà in recital tra l’latro a Vancouver, Anversa, Firenze, Marsiglia, Londra e Bruxelles.

Nessun commento:

Posta un commento