domenica 31 ottobre 2010

Luigi Piovano, violoncello

Primo violoncello solista dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia e, dal 2007, primo violoncello solista ospite della Tokyo Philharmonic Orchestra, si è diplomato in violoncello a 17 anni col massimo dei voti e la lode sotto la guida di Radu Aldulescu, con cui in seguito si è diplomato in violoncello e musica da camera anche al Conservatorio Europeo di Parigi. Premiato in diversi concorsi internazionali (Trapani, Illzach), è stato borsista della "International  Menuhin Music Academy" di Gstaad e membro della "Camerata Lysy" e si è esibito, anche come solista, sotto la direzione di Yehudi Menuhin.
Nel 1999 ha partecipato al "Festival Menuhin" di Gstaad ed è stato scelto da Maurizio Pollini per partecipare al "Progetto Pollini" al Festival di Salisburgo, ripreso nel 2001 alla Carnegie Hall di New York, a Tokyo nel 2002 e all'Accademia di S. Cecilia nel 2003. Dal 2000 è regolarmente ospite del Festival di Newport (USA). Ha tenuto concerti di musica da camera con Wolfgang Sawallisch, Myung-Whun Chung, Alexander Lonquich, Dmitry Sitkovetsky, Michel Dalberto, Katia e Marielle Labeque, Malcolm Bilson. Dal 2007 suona regolarmente in duo con Antonio Pappano. Con la Tokyo Philharmonic dal 2007 si è esibito come solista nel Concerto in do di Haydn e nel Concerto Doppio di Brahms sotto la direzione di Chung e nel Concerto di Dvoràk sotto la direzione di Mikhail Pletnev.
Con la pianista Luisa Prayer ha inciso le due Sonate di Brahms (Vermeer, 2001) e un CD con di musiche di Saint-Saëns (Eloquentia, 2004). Con il Trio Stradivari ha inciso l'integrale dei Trii di Mozart (CPO, 2007). Pochi mesi fa sono usciti i due CD con le Sei Suites di Bach per violoncello solo (Eloquentia). Di prossima pubblicazione, sempre per Eloquentia, i 2 Concerti di Saint-Saëns con l'Orchestra del Teatro Marrucino diretta da Piero Bellugi, insieme alla Seconda Sonata di Saint-Saëns in duo con il pianista Nazzareno Carusi. In uscita anche le Variazioni Goldberg di Bach registrate in trio con Dmitry Sitkovetsky e Juri Zhislin in occasione del 25° anniversario della trascrizione dello stesso Sitkovetsky.
Dal  2002, fondata l'Orchestra da Camera della Campania, affianca a quella di solista anche l'attività di direttore. In breve tempo ha portato l'Orchestra a esibirsi in importanti rassegne e in tournée in Giappone, spaziando in un repertorio assai vasto e raccogliendo ovunque unanimi consensi. Con l'OCC ha registrato per la Naxos tre Concerti per pianoforte e orchestra di Paisiello (solista Francesco Nicolosi) e ha collaborato con solisti come Luis Bacalov, Gemma Bertagnolli, Stefano Bollani, Michele Campanella, Sara Mingardo, François-Joël Thiollier, mentre si è esibito in qualità di solista lasciando la guida dell'Orchestra a Myung-Whun Chung e Antonio Pappano. Fra i CD di prossima uscita come direttore, le Quattro Stagioni di Vivaldi con Grazia Raimondi come solista e l'Orchestra da Camera della Campania e il Concerto per violino di Britten con Livia Sohn come solista e l'Orchestra del Teatro Marrucino di Chieti. Dal 2004 è direttore artistico del Festival Internazionale di Pompei e dal 2007 dell'Estate Musicale Frentana in Lanciano.
Fra i suoi impegni più recenti, un concerto a Tokyo come solista e direttore del Tokyo Philharmonic String Ensemble, un recital in duo con Antonio Pappano per le Serate Musicali di Milano, il Concerto in do maggiore di Haydn con l'Orchestra da Camera di Mantova, le Suites di Bach a Messina, Trieste e in altre città e una serie di concerti sul podio dell'Orchestra da Camera della Campania che si è conclusa nel Palazzo del Quirinale a Roma con il concerto trasmesso in diretta da Rai Radio Tre il 6 giugno scorso. Fra i suoi prossimi impegni, una tournée negli Stati Uniti e una registrazione discografica con il Trio "Latitude 41" in settembre, concerti come direttore e solista in Thailandia in ottobre, la sua versione per violoncello e orchestra d'archi della Sonata "Arpeggione" di Schubert con l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano in novembre, e, nel 2011, una tournée in Giappone in gennaio, concerti in duo con Antonio Pappano a marzo, il Concerto di Dvoràk a Tokyo con la Yomiuri Nippon Symphony Orchestra a ottobre. Sito personale : www.luigipiovano.it

Nessun commento:

Posta un commento