domenica 31 ottobre 2010

Carlo Rizzari, pianoforte

Catanese, è nato nel 1964. Inizia nella sua città gli studi di violino e di pianoforte, perfezionandosi in seguito a Palermo, Roma e Ginevra.
A diciannove anni vince il concorso di violino presso l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e si trasferisce a Roma. Qui intraprende gli studi di composizione – con Teresa Procaccini – e direzione d'orchestra – con Bruno Aprea – diplomandosi in entrambe le discipline con il massimo dei voti nel 1995.

Nel 1992 frequenta il corso di direzione d'orchestra con Karl Österreicher presso la Musikhochschule di Vienna, e successivamente il corso di perfezionamento tenuto da Carlo Maria Giulini alla Scuola di Musica di Fiesole.
Nel 1998 è finalista al concorso internazionale di direzione d'orchestra "Kirill Kondrashin" e nel concerto finale al Concertgebow di Amsterdam dirige l'Orchestra Filarmonica della Radiotelevisione Olandese.

Carlo Rizzari dirige regolarmente l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia  (con la quale ha inciso anche un CD con musiche sinfoniche di Ennio Morricone ).  Come Direttore ospite è stato invitato dall'Orchestra Sinfonica di Montreal, l'Orchestra de la Suisse Romande, l'Orchestra Sinfonica di Graz, l'Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli,
(vedi http://www.teatrosancarlo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=66&Itemid=61&lang=en  )
l'Orchestra di Padova e del Veneto, l'Orchestra della Toscana, l'Orchestra del Teatro Bellini di Catania e altre.

Dal 2006 è assistente musicale di Antonio Pappano e collabora con la direzione artistica dell'Accademia come organizzatore e promotore dell'attività dei complessi da camera.
Inoltre si occupa attivamente e con successo di divulgazione musicale; insieme al settore Education ha ideato e realizzato una serie di lezioni-concerto dedicate ai ragazzi di diverse fasce di età e ha diretto numerosi Family Concert della domenica mattina, sempre all'Auditorium.

Nel 2007 ha inaugurato il progetto "Musica e poesia" su un'idea del prof. Bruno Cagli dirigendo con un concerto dedicato a musiche ispirate alle poesie di Mallarmè.
Nello stesso anno ha diretto l'opera "Il Signor Bruschino" di Rossini alla Sala Petrassi dell'Auditorium di Roma con la regia di Daniele Abbado.
(vedi: http://www.auditorium.com/eventi/4900303)

Nell' ottobre dello stesso anno ha diretto musiche di Michael Nyman all'Arsenale di Venezia per la rassegna Biennale Musica. Ha inoltre diretto nella Stagione sinfonica 2007/08 dell'Accademia di Santa Cecilia interpretando musiche di Ravel,Copland,Prokofiev
(Vedi http://bibliomediateca.santacecilia.it/bibliomediateca/cms.find?munu_str=0_2_0_6&numDoc=38&idDocs=0000000461&flagfind=personalizationFindEventiSedi&extraflagfind=customCronoSed i).
Nell'estate del 2008 ha partecipato al "Belcanto Festival"di Knowlton(Canada) dirigendo l'Orchestra sinfonica di Montreal.
Poco dopo ha brillantemente inaugurato l'edizione romana dello stesso festival dirigendo l'orchestra dell'Accademia Nazionale di S.Cecilia  nel concerto "Tre tenori di Belcanto",con la partecipazione di John Osborn,Barry Banks e Celso Albelo.
(Vedi  http://www.santacecilia.it/scw/servlet/Controller?gerarchia=01.19&id=1326 )
La scorsa estate 2009 ha partecipato alla prima edizione del Reate Festival dirigendo la Tafelmusik Baroque Orchestra.(vedi http://www.reatefestival.it/en/)
Nel dicembre dello stesso anno C.R. ha sosituito Michael Tilson Thomas con un brevissimo preavviso dirigendo con grande successo nella Stagione Sinfonica dell'Accademia di S.Cecilia la Nona Sinfonia di Beethoven e Street Song dello stesso MTT .
Appassionato di jazz, ha suonato il violino in varie formazioni collaborando con musicisti come Michel Audisso, Ettore Fioravanti e Riccardo Fassi.

Nessun commento:

Posta un commento