domenica 31 ottobre 2010

Angela Citterio, flauto

Nata a Brescia e diplomatasi nella città natale presso il Conservatorio "L.Marenzio" nel 1991, si è perfezionata con Maestri di chiara fama, tra cui Eugenia Soregaroli, Peter-Lukas Graf, Glauco Cambursano, Bruno Cavallo, William Bennett. Sotto la guida del M. William Bennett si è laureata presso la Royal Academy of Music a Londra, ottenendo nel 1995 l'ambito DIP-RAM.
Nello stesso anno è stata docente di Flauto presso l'Università "King's College of Music" a Londra.
Dal 1993 ad oggi ha collaborato con numerose orchestre italiane quali l'Orchestra Sinfonica di Savona, l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, l'Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, l'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l'Orchestra del Teatro Regio di Torino, l'Orchestra Stabile di Bergamo, l'Orchestra Filarmonica A.Toscanini di Parma, l'Orchestra del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, l'Orchestra dell'Arena di Verona, l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
E' stata premiata presso numerosi Concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il Concorso Flautistico "A.Ponchielli" di Cremona, Internationaler Instrumentalwettbewerb Markneukirchen, Music Competition Jeunesses Musicales (Bucarest, Romania), Concorso Internazionale Maria Canals di Barcellona.
Appassionata di jazz, ha conseguito il Diploma Superiore in Jazz ed Improvvisazione presso il Conservatorio L.Marenzio di Brescia e si dedica anche a questo ambito musicale in veste di esecutrice e compositore.
Dall'estate 2006 è docente presso i Corsi Estivi di Portogruaro e dal 2007 è docente presso l'Accademia di Perfezionamento "Incontri con il Maestro" di Imola. Dal marzo 2004 ricopre il ruolo di Primo Flauto presso l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento