mercoledì 1 settembre 2010

Mauro Bonfanti, baritono

Mauro Bonfanti, baritono lirico ed insegnante di canto, nativo di Bareggio. 
Intrapresi gli studi musicali presso il Conservatorio Cantelli di Novara si è in seguito laureato con Lode in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo presso l'Università Statale di Torino.
Si diploma inoltre presso l'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino e presso il Corso di Formazione Professionale della Fondazione Toscanini di Parma. Ha studiato canto con Bianca Berini e Giampiero Mastromei; ha avuto l'onore di essere tra gli ultimi allievi di Luciano Pavarotti 
In oltre dieci anni di attività professionale ha cantato in numerosi teatri nazionali ed internazionali, tra i quali si ricordano: Teatro del Maggio fiorentino, Carlo Felice di Genova, Comunale di Bologna, Sala Nervi in Vaticano, Opera' di Montecarlo, Shanghai Opera House, Canton Opera House, Xinghai Concert Hall di Canton, Opera' de Nice, Dal Verme di Milano, Donizetti di Bergamo, Grande di Brescia, Ponchielli di Cremona, Giglio di Lucca, Alighieri di Ravenna, Verdi di Pisa, Municipale di Piacenza e Le Muse di Ancona.
Tra i direttori d'orchestra, registi e cantanti che lo hanno diretto e con i quali ha collaborato, si ricordano: R.Bruson, A.Bocelli. B.De Simone, E.Dara, A.Battistonì, R. Blake, D.Callegari, D.Jurowski, G.Bisanti, C.Franklin, S. Montanari. J. Webb, D. Michieletto, J.Grinda. Piernarciso Masi, S.Vizioii, A.Cigni e F. Ripa di Menna.
Nel 2004 ha preso parte alla prima esecuzione in tempi moderni de Il Geloso sincerato di Giuseppe Nicolini (pubblicato il CD Bongiovanni) presso il teatro Municipale di Piacenza con la regia di Enzo Dara. Nel dicembre dello stesso anno ha cantato ne La Bohème rappresentata al teatro della Fortuna di Fano e nella Valle dei Templi di Agrigento con la regia di Luciano Pavarotti. Nel 2005 ha partecipato alle seguenti produzioni: L'amore delle tre melarance di Sergjei Prokofiev nell'ambito del progetto Operadomani (As.Li.Co.), Internet, opera in un atto in prima esecuzione assoluta su libretto di Lorenzo Arruga e Le Nozze di Figaro di Mozart per il Circuito Lirico Lombardo. Recentemente ha debuttato nel Barbiere di Siviglia prodotto dall'As.Li.Co. con la regia di Filippo Crivelli.
In ambito concertistico si ricordano la Messa da Requiem di Donizetti per il 50° anniversario della morte di Toscanini presso il teatro dal Verme di Milano e il teatro della Pergola di Firenze, il concerto in onore di Luciano Pavarotti al teatro Donizetti di Bergamo e il recentissimo concerto per capodanno con la Filarmonica Toscanini diretta da Dmitri Jurowski rappresentato al teatro Municipale di Piacenza e all'Auditorium Paganini di Parma.
Inoltre con la stessa passione e dedizione per il canto. Già insegnante presso il Conservatorio di Canton, è Professore onorario presso l'Università di Quingdao e Professore ospite all'Università di Hainan (Cina). Ha inoltre al suo attivo diverse Masterclasses sul Bel Canto italiano: tecnica e stile che stanno alla base del suo metodo d'insegnamento.

Nessun commento:

Posta un commento