giovedì 1 luglio 2021

Kulli Tomingas, mezzosoprano


Il giovane mezzosoprano Külli Tomingas, nata in Estonia, si diploma al Conservatorio di Piacenza, perfezionandosi in seguito a Milano con Bianca Maria Casoni. Si è segnalata in diversi concorsi internazionali. Questi i ruoli debuttati: Purcell: Prima Strega (Dido and Aeneas), Mozart: Marcellina, Cherubino (Le nozze di Figaro), Dorabella (Così fan tutte), Sesto (Clemenza di Tito) Zerlina(Don Giovanni); Rossini: Rosina (Barbiere di Siviglia); Puccini: Suor Dolcina, Seconda Conversa, Maestra delle Novizie (Suor Angelica); R: Strauss: Terza Schiava (Elektra); Britten: Moglie di Noè (Arca di Noè); Maderna: Fortunata (Satyricon).
Oltre alla musica sacra, esegue spesso musica da camera in duo col pianista Luca Schieppati. Ha cantato al Museo del Teatro alla Scala, a Palazzo Visconti a Milano; nella Sala Tallone all'Isola di S. Giulio; al Teatro Alfieri di Torino; a villa Medici-Giulini di Briosco; in Estonia per il Pärnu Oistrahk Festival in Estonia, Teatro Endla di Pärnu,Teatro Draamateater di Tallinn; aPalazzo Ducale di Lucca, per il Festival di Sorrento, a Villa d'Este di Tivoli, a Villa Malfitano a Palermo, nella Sala Bösendorfer di Vienna, al Teatro Lirico di Magenta,nello Spazioteatro 89, al Teatro San Lorenzo e all' Auditorium Verdi di Milano, nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano, al Teatro San Domenico di Crema, al Teatro Goldoni di Livorno, al Teatro del Giglio di Lucca, al Teatro Verdi di Pisa, al Teatro Coccia di Novara.
Kùlli Tomingas è estone per nascita, italiana per amore, cittadina del mondo perché vera artista. Ha studiato con Adelisa Tabiadon e Bianca Maria Casoni, perfezionandosi in masterclass con Claudio Desderi, Katia Ricciarelli, Luciana Serra, Leyla Gencer. Si è segnalata in vari Concorsi internazionali: (Titta Ruffo , Ismaele Voltolini, CLOS-Operastudio, Riccardo Zandonai, Voice Master di Montecarlo). Ha ricoperto ruoli primari in Opere di Purcell, Pergolesi, Mozart, Rossini, Verdi, Mascagni, Puccini, Strauss, Britten, Maderna in importanti Teatri italiani, collaborando con direttori quali Matteo Beltrami, Andrea Raffanini, Pietro Borgonovo, Tiziano Severini, Michelangelo Mazza e registi quali Elmo Nùganen, Andrea De Rosa, Damiano Michieletto, Denis Krief, Roberto Laganà e Mario Mainino. Ha eseguito un vasto repertorio cameristico con il pianista Luca Schieppati, con cui da anni forma il Duo L'Originale e la Copia. 
Nata lo stesso giorno di Giacomo Leopardi (ma non lo stesso anno, ca va sans dire), modello per la sua voce è stata la luna leopardiana, che splende in notte dolce e chiara; ma non del tutto senza vento, perché il suo canto, grazie a una estensione che dalla luna scende fino al riflesso di questa nel più profondo dei pozzi, è sempre animato dai fremiti e dai palpiti dell'emozione.

http://www.liricaventaglio.com/agenzia.html
http://www.concertodautunno.it/151117-amici-musica/151117-amici-musica.htm

Nessun commento:

Posta un commento