mercoledì 1 settembre 2010

Gilberto Tarocco, clarinetto, clarinetto basso, sax baritono e tenore, flauto

Dopo aver conseguito la maturità scientifica si diploma in clarinetto presso il conservatorio "A. Vivaldi" di Novara , studiando con il maestro Maurizio Longoni e frequentando il corso di musica da camera con il maestro Franco Pomarico. Nel 1991 vince il concorso nazionale di musica da camera di Sesto S. Giovanni (MI) e nel '92 ottiene il II premio al concorso internazionale di musica da camera di Rovereto (TN).
Dal 1985 sotto la guida di Paolo Tomelleri studia saxofono e clarinetto approfondendo le conoscenze nell'ambito della musica jazz e leggera.
Ha collaborato con la Civica Orchestra di Fiati del comune di Milano come saxofonista e con varie orchestre jazz dell'area milanese: Paolo Tomelleri Big Band, Cotto's Club orchestra, New Forties Big Band, Lago Maggiore Big Band, Jumpin' Jazz Ballroom Orchestra.
Ha partecipato a numerosi lavori discografici tra i quali: "From duo to Big Band" (1995) e "Unforgettable" (1999) con la Big Band di Paolo Tomelleri, "La Banda Bassalti" e "Non c'è Motivo" con il gruppo di Jazz tradizionale Banda Bassalti, "Vivaldi's Four Seasons" con l'orchestra del musicista napoletano Sandro Cerino, "Jazz.it" con l'ensemble del pianista Giuseppe Emmanuele, "Festival di Festival" e "Vincenzo Magio ed i tre Re" con l'ORKESTRA ZBYLENKA.
 Ha suonato al fianco di noti jazzisti tra i quali: Emilio Soana, Rudy Migliardi, Ettore Righello, Michael Rosen, Danilo Moccia, Tino Tracanna, Stefano Bagnoli, Claudio Allifranchini, Riccardo Fioravanti, Sante Palumbo, Giulio Visibelli, Giampiero Prina, Arrigo Cappelletti.
Ha partecipato al tour "Quelli che il jazz...." con il cantante Enzo Jannacci.
Numerose sono le collaborazioni per il teatro , la radio e la televisione (RAI, Mediaset, Radio Televisione della Svizzera Italiana) sia in qualità di esecutore che di arrangiatore; sempre con la big band di Paolo Tomelleri accompagna alcuni famosi musicisti come Lee Konitz, Dan Barret, Tom Baker e Bill Ramsey in tour in Italia, Svizzera e Germania. Dal Settembre 1990 al giugno 2000 è direttore didattico ed insegnante di clarinetto, saxofono, musica d'insieme e teoria presso l'Accademia Musicale "Concordia S. Cecilia" di Caronno Pertusella -VA-.
Collabora con l'Orchestra del Teatro Regio di Parma in qualità di arrangiatore per la rassegna estiva 2004 dedicata alla musica leggera degli anni '50 scrivendo per le cantanti Amy Stewart e Silvia Mezzanotte.
Attualmente è docente di clarinetto e saxofono presso l'Accademia Ticinese di Musica Moderna a Locarno (CH), presso la scuola "Progetto Microkosmos" di Cislago (VA) e presso la scuola "Mondo Musica" di Varese.
Nel 2004 entra a far parte della Società Svizzera di Pedagogia Musicale.

Nessun commento:

Posta un commento