venerdì 27 agosto 2010

Saskia Giorgini, pianoforte

Nata nel 1985, si è avvicinata allo studio del pianoforte all'età di quattro anni con Lorena Sancin e in seguito con il M° Paolo Prever, a Torino.
Dal 2000 al 2005 ha frequentato l'Accademia Pianistica "Incontri col Maestro" di Imola: suoi maestri sono stati Riccardo Risaliti, Franco Scala, Anna Kravchenko, Louis Lortie. Grazie a una borsa di studio dell'associazione "De Sono" di Torino e una borsa di studio del Lion's Club di Torino, dal 2005 al 2008 ha frequentato il corso triennale di perfezionamento presso l'Accademia Pianistica "Incontri col Maestro" di Imola con i maestri Leonid Margarius e Michel Dalberto.
Attualmente studia presso l'Accademia di Pinerolo con il Maestro Enrico Pace.
Nel Giugno 2003 si è diplomata, privatista, con il massimo dei voti al conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano e, finalista al concorso internazionale Concerti in Villa 2003 di Vicenza, ha eseguito il Concerto op. 21 di Chopin con orchestra. Ottenuta nel 2004 la maturità scientifica con il massimo dei voti, ha frequentato il biennio di post-diploma presso il conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino, con il M° Claudio Voghera, laureandosi con la votazione 110 e lode e ricevendo una menzione speciale "per particolari capacità strumentali e straordinarie doti artistiche".
Nel Novembre 2005 ha debuttato a Torino con un recital solistico nella "Sala 500" del Lingotto e con il Concerto n. 2 di Franz Liszt presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino.
E' stata ospite di importanti festivals, tra i quali Unione Musicale (Festival Schumann, 2006), Mito Settembre Musica (Settembre 2007 e 2008), Polincontri (2005, 2006, 2007), Amici della Musica di Padova. Ha inoltre partecipato alla trasmissione "Il Pianista" di Radio Classica.
Nell'Agosto 2006 è stata invitata a eseguire il Concerto in Do di Nino Rota con la CBC Radio Orchestra, diretta da M. Bernardi al Festival di Vancouver, ottenendo un grande successo di pubblico e critica. Il concerto è stato diffuso dalla CBC Radio, e in seguito riproposto più volte. Recentemente ha eseguito il primo concerto di Dmitri Sostakovic, per pianoforte tromba e orchestra con l'orchestra "Archi" della De Sono suscitando nel pubblico grande interesse ed entusiasmo.
E' attiva dal 2009 anche nell'ambito della musica da camera con il Trio Maurice.
Suona e si esibisce in duo con la violinista Dora Schwarzberg e con il violinista Adrian Pinzaru. Ha collaborato con musicisti quali Alessandro Milani, Massimo Macrì, Natalino Ricciardo.. E' stata collaboratrice pianistica di master classes tenute dai violinisti Dora Schwarzberg, Thomas Füri, Shlomo Mintz, Ithzak Rashkovsky e dalla violoncellista Marianne Chen.
Nel 2009 è stata invitata a partecipare all'Accademia del Kammermusikfest Lockenhaus. Tra i prossimi impegni è previsto un recital per Holland International Music Sessions, alcuni concerti con il violinista Gilles Apap, una tournée in Italia con il violoncellista Thomas Demenga , un recital solistico per la Società dei Concerti di Milano e per MITO SettembreMusica e alcuni concerti per il 200esimo anniversario della nascita di Chopin e Schumann (2010). 
 

Nessun commento:

Posta un commento