mercoledì 11 agosto 2010

Matteo Imbruno, organo


Nato a Pietramontecorvino (FG), ha studiato organo a Bologna (Liuwe Tamminga), Rotterdam (Bernard Winsemius) e Lubecca (Martin Haselböck). Dal 1997 è organista titolare della Oude Kerk di Amsterdam, lo stesso incarico ricoperto da Jan Pieterszoon Sweelinck nel XVII secolo, e all'Hermitage di Amsterdam. Molto attivo come concertista, ha suonato nei più prestigiosi festival e centri musicali in Europa, Giappone e negli Stati Uniti. È docente ospite al Conservatorio di Buenos Aires e all'Università di Rosario (Argentina). Tiene masterclasses in tutto il mondo, ed è richiesto come membro della giuria in diversi concorsi organistici. 
Ha registrato CD su organi storici nei Paesi Bassi ed in Italia, ed ha effettuato svariate registrazioni per la BBC radio. 
Matteo Imbruno è direttore artistico del Concorso Organistico Internazionale "Jan Pieterszoon Sweelinck". Ha inoltre suonato diverse volte a due organi con Gustav Leonhardt. Viene spesso invitato a far parte delle giurie di concorsi organistici internazionali e gli sono affidati frequentemente corsi di specializzazione da numerose istituzioni musicali. E’ professore ospite presso il conservatorio di Buenos Aires, Rosario e Mendoza (Argentina). Ha inciso 8 CD e un DVD per diverse case discografiche, accolti molto favorevolmente dalla critica. Ha anche effettuato registrazioni per la BBC Radio Londra. Inoltre è direttore artistico del Concorso Organistico Internazionale “Jan Pieterszoon Sweelinck” ed è presidente della Fondazione “Muziek in de Oude Kerk” di Amsterdam.

Nessun commento:

Posta un commento