domenica 25 giugno 2017

Andrea Coen, clavicembalo

Ha conseguito il diploma di clavicembalo presso il Royal College of Music di Londra e la Laurea in Lettere con indirizzo musicologico presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Interessatosi fra i primi in Italia alla prassi esecutiva degli antichi strumenti a tastiera, svolge da più di vent'anni attività concertistica in Italia, in Europa e negli Usa come clavicembalista, organista e fortepianista per le più prestigiose istituzioni musicali. Incide per Emi, Denon, Deutsche Harmonia Mundi, Musicaimmagine Records, Dynamic, Bongiovanni e Stradivarius. 
Ha collaborato con solisti, direttori ed ensemble cameristici di fama quali fra gli altri Aris Christofellis, Christopher Hogwood, Monica Huggett, la Cappella Musicale di San Giacomo, l'Ensemble Seicentonovecento, L'Arte dell'Arco, Odhecaton, i Solisti Italiani oltre che con le attrici Ottavia Piccolo e Monica Guerritore. Ha pubblicato l'edizione critica dell'integrale delle Sonate per strumento da tasto e dei Sestetti di Cimarosa, l'Intavolatura di Ancona (1644), gli Intermezzi Don Chisciotte di G.B. Martini, rappresentato nella stagione 1992/93 dei Concerti Italcable al Teatro Sistina di Roma; sta portando a termine la pubblicazione delle opere organistiche, pianistiche e vocali in seno alla edizione degli Opera Omnia di Muzio Clementi (per la quale è membro del Comitato Scientifico) per i tipi della Ut Orpheus di Bologna. 
Fa parte dell'Advisory Board del semestrale Ad Parnassum. È in corso di pubblicazione, a sua cura, la prima edizione critica moderna dell'Estro poetico-armonico di Benedetto Marcello per Editions Brepols. È uno dei curatori dell'Edizione Nazionale degli Opera Omnia di Luigi Boccherini e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Le Colonne del Decumano e Consulente artistico dell'Istituto Musicaimmagine di Roma. 
Dall'anno 2001 è membro della Societé de l'Orchestre de Sion. Dal 1986 al 2000 ha collaborato ai programmi musicali di Radio Rai; ha realizzato il ciclo completo del programma televisivo Anteprima Note&Teatri per Stream TV in veste di curatore e conduttore e collaborato con la Radio Vaticana. Nel 1993 ha ottenuto la Chiave d'oro del Teatro dell'Opera di Roma per meriti artistici. È titolare della cattedra di clavicembalo presso il Conservatorio "A. Casella" de L'Aquila, docente di fortepiano presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma e organista della Basilica di San Giacomo in Augusta in Roma. Per l'anno 2001 è stato invitato quale membro della giuria internazionale del Premio "Bonporti" di Rovereto presieduta da Gustav Leonhardt. Nel corso del 2002 ha eseguito inediti organistici e pianistici di M. Clementi a Friburgo, Zurigo, Sion, Leeds, Saragozza, Los Angeles, Parma e Roma. 
Nel mese di marzo del 2007 è stato invitato da Leon Plantinga e Malcolm Bilson a tenere concerti e conferenze presso la Yale University e la Cornell University. Nel 2008 ha presentato al Fitzwilliam College (Cambridge University) il suo ultimo recital, Italian keyboards thorough History. Nel 2009 gli è stato assegnato il Premio "Cimarosa" e nel 2010 è entrato nel catalogo dell'etichetta Brilliant Classics con tre Cd dedicati alla prima integrale delle Sonate di L. Giustini da Pistoia eseguite sullo strumento di Cristofori e in quello della Cpo con brani organistici di A. Scarlatti.
Dal 2013, su nomina diretta di S. E. il Cardinale Ravasi, è membro del Gruppo di lavoro per la Musica Sacra del Pontificio Consiglio della Cultura.

Nessun commento:

Posta un commento