martedì 17 agosto 2010

Alberto Casadei, violoncello

Nasce a Rimini nel 1987,in  una famiglia di musicisti, sin dalla tenera età dimostra  uno straordinario talento musicale,  avviato allo studio del violoncello dal padre M° Claudio Casadei, a soli cinque anni vince il primo premio assoluto al Concorso Nazionale “città di Montescudo” (RN).
Prosegue gli studi presso il Conservatorio “G:Rossini” di Pesaro e all’età di 18 anni ne consegue il diploma con il massimo dei voti ,la lode e menzione speciale, ricevendo in seguito una borsa di studio dalla Fondazione G.Rossini di Pesaro.
Parallelamente agli studi musicali,si avvia ad una brillante carriera artistica.
E’ vincitore di numerosi Concorsi Nazionali e Internazionali quali: 
1° premio assoluto al Concorso Internazionale “Città di Stresa”,
1° premio e borsa di studio alla Rassegna Regionale di Fusignano,
1° premio speciale al Concorso Internazionale “Città di Tortona”,1° premio e borsa di studio al Concorso Nazionale “Perosi di Biella”, borsa di studio e menzione speciale al Concorso Nazionale di Vittorio Veneto,
1° premio e borsa di studio al Concorso Internazionale “Rovere d’Oro” di San Bartolomeo (IM) come migliore esecutore ad arco italiano,
1° premio assoluto e borsa di studio alla “XII Rassegna Nazionale” di S.Pietro in Vincoli (RA),
1° premio assoluto e borsa di studio  al Concorso Nazionale di Saludecio (RN), e
1° premio assoluto per” giovani talenti” alla 9° edizione del Concorso Internazionale di “Riva del Conero” di Ancona.
Nell’ottobre 2002 vince il 2° premio e premio speciale della giuria alla 4° edizione del Concorso Internazionale “Antonio Janigro”in Istria.
Nel 2004 risulta vincitore della borsa di studio della 15° edizione del concorso  per strumentisti ad arco,  messa in palio dalla Yamaha Music Foundation of Europe .
Nel 2005 a soli 17 anni vince l’audizione,  per costituire” l’Orchestra Mozart” diretta dal M°Claudio Abbado, il quale dichiara: “desidero segnalare il valore del Musicista Alberto Casadei,con il quale lavoro da qualche anno. L’ho conosciuto all’Orchestra Mozart, Casadei ha saputo dimostrare come musicista in tutte le occasioni le sue capacità di alto livello.”
Nel 2008 ha vinto la selezione di “Nuove Carriere” organizzata dal CIDIM.
Prosegue la sua formazione artistica seguendo  corsi di perfezionamento e masterclass tenuti dai maggiori  violoncellisti internazionale: A.Meunier, F.Maggio Ormenzosky, C.Oczay, B.Baraz,  D.Geringas,David Gary Hoffman e attualmente si sta perfezionando  con il M°  N. Gutmann presso la scuola di Musica di Fiesole  .
Ha frequentato nel 2008 l’accademia Chigiana di Siena sotto la guida del M° D.Geringas ottenendo una borsa di studio per merito.
L’attività concertistica , l’ha visto partecipe in prestigiosi enti e festival musicali in Italia e all’estero tra cui: Emilia Romagna Festival, Festival Internazionale di Bilbao , Festival di Lubiana, festival di Kiev,Ente concerti di Pesaro, Società Musicale “Primo Riccitelli” Teramo, Sagra Musicale Malatestiana di Rimini, Asociazione “B.Marcello” Teramo festival, Kammerfestival di Recanati,  Associazione culturale “Orfeo “ di Spoleto, Festival di Messina, Festival di Siracusa, Stagione concertistica di Bologna, Stagione concertistica di Roma, Festival Millennium di Rimini, Stagione concertistica Pro Aism di Perugia, Stagione musicale “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara, Stagione concertistica di Trapani, Stagione concertistica dell’accademia di Imola, Fondazione Rossini in occasione del 216° compleanno di G.Rossini,Festival Aosta Classica,Festival Alfredo Piatti.
Ha suonato  in qualità di solista con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Sinfonica di Pesaro, l’Orchestra Pro Arte Marche, Orchestra da Camera  di Kiev, Orchestra di Stato di Kiev
e Orchestra Sinfonica Siciliana.
Ha collaborato come primo violoncello nell’orchestra”Il Suono Italiano per l’Europa”Cemat con sede a Roma.
Ha suonato sotto la direzione di :Claudio Abbado ,Alberto Zedda,Trevor Pinnok,Marco Zuccarini,John Eliot Gardiner, Michele Mariotti, Nicola Paszkowski e Jury Tkachenko.
Ha tenuto recital con: Hector Ulises Passarella, Sandro De Palma, Vladimir Zubistky, P.Biondi, C.Casadei, Silvia Cappellini Sinopoli..
Nella primavera 2008 ha intrapreso una tournèe in Siberia e Russia come solista ed inoltre è risultato vincitore del concorso Astor Piazzolla “Libertango”città di Barnaul (Russia).
Già da alcuni anni,si dedica a sperimentazioni nella musica leggera e jazz,dimostrando di essere un artista poliedrico,con lo sguardo sempre rivolto a nuovi orizzonti musicali.Nell’ultima tournèe in Russia dell’autunno 2008, si è, infatti esibito, in qualità di solista, affrontando un repertorio di concerti jazzistico oltre che classico,cimentandosi,in particolare, in un travolgente concerto jazz per violoncello e orchestra.

Nessun commento:

Posta un commento