giovedì 8 luglio 2010

Massimiliano Fichera, baritono


Nato ad Acireale nel 1971, all' età di quindici anni inizia lo studio del canto con il soprano Cecilia Fusco approdando al diploma con il massimo dei voti a soli 22 anni presso il Conservatorio G.Tartini di Trieste.

È risultato Vincitore in alcuni tra i più importanti concorsi di canto, tra i quali: nel 1991 il Voltolini di Mantova "Premio M° Ettore Campogalliani ", nel 1994 medaglia d’oro al G.B. Viotti di Vercelli, nel 1997, il Concorso "Voci Verdiane" di Busseto, che gli ha permesso di debuttare in Giappone.
Nel 2005 E' stato vincitore assoluto al Concorso “Mattia Battistini” di Rieti.
Nel 2002 è vincitore assoluto del Concorso Internazionale “Giuseppe Di Stefano” di Trapani, e del Concorso "Tito Gobbi " di Bassano del Grappa ricevendo la Targa d'onore "Tito Gobbi" e il primo premio al Primo Concorso Vocale di Musica Sacra a Roma.
Tra le opere eseguite ricordiamo Le Nozze di Figaro, I Puritani, La Traviata, Il Trovatore, Rigoletto,Un ballo in Maschera,  Ernani ,La Bohème, Il Barbiere di Siviglia, Carmen, Lucia di Lammermoor, Don Pasquale, La Romanziera, Pagliacci, Turandot, Cavalleria Rusticana, Il Segreto Di Susanna,  Le Villi, Madama Butterfly, Simon Boccanegra, I Vespri Siciliani, Manon Lescaut, Fedora, Il Marchese di Roccaverdina, Carmina Burana, Sinfonia n.9 di Beethoven.
Si è esibito in alcuni dei più importanti Teatri D'opera in Italia e all'estero, tra i quali: La Scala di Milano,  il Teatro dell'Opera di Roma, Verdi di Trieste, Rossini di Pesaro, Regio di Torino, Chiabrera di Savona, Grande di Brescia, Petruzzelli di Bari, il Rendano di Cosenza, Teatro Carignano di Torino, il Festival Pucciniano di Torre del Lago, il Sociale di Rovigo, il Municipale di Piacenza, Dell'Aquila di Fermo, Morlacchi di Perugia, Corte Malatestiana di Fano, Ente Luglio Musicale Trapanese, Nuovo di Spoleto, Bunka Kaikan di Tokyo, Osaka, Stadttheater di Giessen, Theatre du Casinò di Ginevra, Lisbona, Barcelona, Parigi, Seoul, Teatro Poly di Pechino.
È presente in varie incisioni discografiche: per la casa discografica Bongiovanni, Pasqua Fiorentina di I. Capitanio, Elvida e La Romanziera di G. Donizetti, In Filanda di P. Mascagni, Messa Solenne di A.Mazzucato.
Per la casa discografica Chicco Classic ha inciso il Requiem di G.Faurè, e per la Niccolò Le Villi di G. Puccini ed. Eve di Massenet.
Ha collaborato con direttori tra i quali:  Muti, Gelmetti, Mercurio, Rota, Tolomelli. Martin, Aprea, Parisi, Panni, Callegari, Panni, Barchi, Oliver von Dohnànyi, Renzetti, e molti altri.
Tra i registi ricordiamo, De Tomasi, Crivelli, Esposito, Pressburger, Ferrari, Marco Carniti, Antonello Madau Dias,  Mauro  Avogadro, Krief denis, Stefano Piacenti, Giuseppe Giuliano.
Ha collaborato con artisti come Andrea Bocelli, Cecilia Gasdia, Maria Dragoni, Vincenzo La Scola, Nicola Martinucci, Barbara Hendricks, Renato Bruson, Katia Ricciarelli, Denia Mazzola Gavazzeni, Ghena Dimitrova, Francesca Patanè, Ganassi, Siragusa.
Nel 2006 e 2007 ha cantato al Teatro Lirico di Spoleto Lucia di Lammermoor e Barbiere di Siviglia, opera portata in tournè in Giappone a fianco di Antonino Siragusa e Sonia Ganassi, riscuotendo unanimi consensi. Successivamente ha preso parte all’allestimento de “I pazzi per progetto” di Donizetti diretto da Marcello Panni al Festival di Barga e ancora ha debuttato il ruolo di Severo nel  Poliuto di G.Donizetti a Bergamo al fianco di Denia Mazzola Gavazzeni sotto la direzione di Marco Balderi.
Nel 2007 è  stato il Figaro a Spoleto e nei teatri del circuito regionale umbro ne la produzione di Barbiere di Siviglia.
Nel 2008 ha già cantato ne il Trovatore in Piemonte nel ruolo del Il conte di luna; Il Barbiere di Siviglia (Figaro) a Doha negli Emirati Arabi con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, ancora Figaro al Teatro di Volterra , San Gimignano, Arezzo per la IKO.
Nel 2008 lo hanno visto  impegnato  nel debutto del Rigoletto a Spoleto, direttore Carlo Palleschi; Barbiere di Sivigl in Toscana e Lazio, concerti a Nizza , ha cantato Eve di Massenet presso il santuario di Caravaggio, Bergamo con Denia  Mazzola Gavazzeni, Tosca  nel ruolo di Scarpia a Voghera, Lodi e Nizza.
Ha appena debuttato L’Opera Attila di G. Verdi nel ruolo di Ezio in Piemonte e in Emilia Romagna.
Nel 2009 sarà ancora Rigoletto in Umbria, e con il Don Pasquale  nel ruolo di Malalesta  in Friuli tour regionale con recite a Zagrabria,  Riet , concerto a Padova con Lucia Mazzaria, Carmina Burana a Miami.
Nell'aprile 2010 è stato Giorgio Germont in Traviata sotto la regia di Rolando Panerai (Locandina).

Nessun commento:

Posta un commento