venerdì 23 luglio 2010

Mario Cominotti, autore e musicista milanese

Suoi strumenti sono :flauto traverso, sax tenore e contralto, voce, armoniche, sintetizzatori e computer music, registrazione multitraccia e grafica
Attraverso il suo portale www.myspace.com/mariocominotti è possibile entrare direttamente in contatto ed ascoltarne alcune composizioni originali (si raccomandano rilassatezza, buon volume e casse adeguate…), la cui tipica atmosfera caratterizza lo stile della sua attività solista. Rock, blues, beat, rythm & blues, hard rock, progressive rock, dark, west coast, new wave, jazz, rock jazz, free jazz e contaminazioni (soprattutto), elettronica, sperimentazione minimalista e musica d'ambiente, soul, funky, chillout, classica barocca e novecento: esperienze ricche e significative di una grande passione per la musica, intesa soprattutto come gioco meraviglioso e istintivo, mezzo creativo ed espressivo per comunicare, anche oltre le isole dei generi.
L'avventura musicale ha inizio a Milano nei primi anni settanta, con la nascita dell'etichetta indipendente milanese "L'Orchestra" (Stormy Six, Moni Ovadia, Alberto Camerini, …) e la costituzione (con Massimiliano Ferrari, Dario Ferrara e Filippo Faraci) del gruppo rock jazz "Mary Pompa" (personaggio di un fumetto del grande Jacovitti), con il quale partecipa a molti concerti e rassegne, fra le quali risaltano, rappresentando un'epoca, le performance nel '74 e nel '75 agli storici festival del "Parco Lambro", la mitica Woodstock italiana con Area, Finardi, Acqua Fragile, …. L'attività dal vivo con il gruppo prosegue con alterne vicende e formazioni fino allo scioglimento nel 1983, dopo l'incisione nel 1982 (Sunrise Studios / Kirchberg), per l'etichetta "L'Orchestra", del LP in vinile "Mary P. Container" (rimasto nome delle ultime due formazioni della band), lavoro "art rock" recensito positivamente dalla stampa specializzata ed alla cui realizzazione partecipa come autore e strumentista. Nel 1984 inizia l'attività solista dal vivo con lo spettacolo Plast/Moon, proponendo con successo come "one man band " nei locali storici milanesi (Leoncavallo, Le Scimmie, Magia, ….), il materiale originale realizzato, mettendo a frutto la sperimentazione avviata fin dai primi anni '80: registrazione multitraccia, elettronica, sintesi e la allora ancora giovanissima computer music.
Collabora quindi, realizzando sonorizzazioni e performance, con autori teatrali ("Trujaburg" di Cecilia Brambini), artisti (Gabriele Poli a Villa Faraldi, rassegna di "sculture notturne" a Vigevano, dove con Mary P. Container nell'82 aveva tenuto un concerto da ricordare per il grande pubblico e l'atmosfera unica della Piazza Ducale) e filmaker ("Incubi catodici" con Claudio Bisio, di Marina Stroeder).
Nel 1989 propone il nuovo materiale con lo spettacolo "Città sospese", con l'apporto dal vivo di alcuni apprezzati musicisti ex Mary P. Container (Roberto Gigliotti/batteria, Enea Coppaloni/basso, Susi Renzi/voce), concerto con il quale viene inaugurata al Castello di Sartirana la II Biennale di Arte Contemporanea.
Mario Cominotti riprende l'attività dal vivo nel 2003 con il gruppo rock/blues di Arese "LINEAURBANA" (line up attuale Livio Baduini / batteria, Umberto Gueli / basso, Stefano Maffezzoni / tastiere, Gianni Manfredi / voce e chitarra, Mario Cominotti / sax, flauto, armoniche e voce) con il quale collabora tuttora. Nel 2008 riprende anche l'attività solista sonorizzando ed inaugurando con performance live la mostra "Giochi interiori" (tra gli allestimenti la "Prima" alla libreria "Linea di confine" di Milano) della compagna e pittrice Alice Bellati.
Dall'inizio del 2010 collabora ad un nuovo progetto: il gruppo rock progressive "ODDMINDS" (Domenico Cucci / tastiere, Gherardo Garulli / voce, Maurizio Truncellitto / batteria, Giorgio Casella / basso, Claudio Tristano / chitarra, Mario Cominotti / flauto, voce e sax), con il quale è in programma il debutto entro la fine dell'anno. Attraverso il sito www.myspace.com/mariocominotti sono benvenuti tutti i nuovi contatti (musicisti, appassionati, gruppi, operatori, artisti, amici e passanti) utili per conoscersi, scambiare idee ed esperienze, sviluppare questi e nuovi progetti ed idee, con serietà e passione.
Potete seguire l'artista sul sito internet
www.myspace.com/mariocominotti
o contattarlo via posta elettronica all'indirizzo mariocominotti@live.it

Nessun commento:

Posta un commento