giovedì 15 luglio 2010

Manu Delago, percussioni

Quando Manu Delago ha iniziato a suonare l’Hang - un nuovo strumento svizzero – nel 2003, scoprì simultaneamente la sua passione nel scrivere musica. Il suo pezzo da solista Mono Desire, con più di due milioni di visitatori su Youtube, è il pezzo di Hang più popolare in internet. Il pezzo Modern Drummer, è stato eseguito con i suoi ensembles Manu Delago Handmade e Living Room a Londra, Parigi, Mosca, Berlino, Atene, Madrid, Vienna come anche in Nord e Sud America come anche in Asia.
Dopo essersi diplomato alla University Mozarteum di Innsbruck (Austria) in percussioni classiche si è trasferito a Londra dove ha studiato percussioni jazz al Guildhall School of Music & Drama. Tra i suoi insegnanti figurano musicisti del calibro di Jojo Mayer, Troy Miller o Luke Flowers. Ha seguito le lezioni di arrangiamento e orchestra con Scott Stroman e Matthew King che loh anno portato a studiare composizione al Trinity College di Musica a Londra.
If you’re really right‘ una composizione di 3 strumenti con 2 marimbas è diventata una composizione molto popolare che viene eseguita in munerosi concerti come al Konzerthaus di Vienna. Turbo Lento, un pezzo in Hang e clarinetto è stato premiato al Klangspuren Festival di Schwaz dal gruppo Living Room in London, un ensemble eclettico di cui f aparte anche Christoph Pepe Auer, vincitore del Hans Koller Award e i concertisti della London Symphony Orchestra.
Come suonatore di Hang e di percussioni Manu Deago ha suonato in sale prestigiose come la Roundhouse di Londra, la Forbidden City Concer di Beijing a la Downtown Independent Theatre di Los Angeles. Ha inoltre collaborato con artisti di grande livvello Shpongle, Boris Grebenshikov, Zabine, Georg Breinschmid, Wolfgang Puschnig, Bluatschink, Jazzwerkstatt Vienna e Giannis Charoulis.

Nessun commento:

Posta un commento