lunedì 14 giugno 2010

Erina Gambarini, maestro del coro


Figlia d'arte, ha iniziato la sua attività artistica a 13 anni al Teatro alla Scala di Milano, come voce bianca, protagonista nell'opera di B.Britten Il giro di vite.

Dopo alcuni anni di intensa attività solistica ha proseguito lo studio del pianoforte con il padre, lo studio del canto, come soprano, con Teresa Stich Randall a Vienna; direzione interpretazione corale e musica da camera con Marcel Couraud; tecnica vocale e interpretazione con Schmidt-Gaden. Ha collaborato con la RSI, la RAI, la Fenice di Venezia, Teatro Sociale di Como, Teatro Olimpico e Valle di Roma, Teatro Carignano di Torino, Verdi di Trieste, La Pergola di Firenze, Teatro Grande di Brescia ecc.
Ha inciso numerosi CD per Nuova Era, Carrara e Ricordi. Nel 1989 fonda il gruppo corale Canticum Novum, che in pochi anni si distingue per la qualificata e ricca attività artistica e parallelamente dirige vari gruppi strumentali collaborando con l'Orchestra Stabile di Bergamo, i Pomeriggi Musicali, l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, l'Orchestra da Camera Barocca, la Piccola Sinfonica di Milano; inoltre avvia un' intensa collaborazione con la Gioventù Musicale.
Nel 1996 inizia la sua collaborazione con il M° Romano Gandolfi, che nel 1998 la chiama come sua assistente e maestro del coro in occasione della costituzione del Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, incarico che ricopre tuttora.
Ha collaborato con direttori d'orchestra come Riccardo Chailly, Claudio Abbado, Gian Andrea Gavazzeni, Aldo Ceccato, Ettore Gracis, Oleg Caetani, Claus Peter Flor, Christopher Hogwood, R.Barshai, Vladimir Jurowski, Helmuth Rilling, Leonard Slatkin, Nevil Marriner, Roger Norrington, Vladimir Fedoseyev, R.King, Xian Zhang, Evgeny Bushkov.
Dal 1997 è membro dell'Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti di Bergamo per i suoi meriti artistici.
Ha diretto il Coro de la Verdi nel concerto tenuto il 24 aprile di quest'anno presso la Sala Nervi (Città del Vaticano) alla presenza del Pontefice e del Presidente della Repubblica.
Il 25 ottobre 2008 ha diretto, al Paladozza di Bologna, il Coro de la Verdi nel Te Deum di Berlioz con la direzione d'orchestra di Claudio Abbado.

Nessun commento:

Posta un commento