venerdì 7 maggio 2010

Roberto Cognazzo, pianoforte


Musicista di formazione eclettica, opera professionalmente dal 1967. Come esecutore pratica organo, cembalo e pianoforte tanto nel repertorio solistico e con orchestra quanto come membro di gruppi da camera e colaboratore di diversi artisti, fra i quali: Katia Riciarelli, Adriana Serra, Renato Bruson, Paolo Montarsolo, Alva, Desderi, Bonucci e Susy Picchio.
Nato nel 1943 a Montiglio Monferrato. Dal 1967 esercita la professione musicale operando in diversi settori. Come esecutore (pianoforte, organo, clavicembalo e fortepiano) ha tenuto oltre tremila concerti sia solistici che come collaboratore di noti strunentisti e cantanti. 
Ha insegnato al Conservatorio  "Verdi "di Torino dal 1968 al 2003 formando numerosi allievi oggi docenti nei Conservatori italiani. Parallelamente ha tenuto corsi e master class presso Accademie e Scuole di perfezionamento. Ha collaborato con il Centro Produzione Rai di Torino e con il Teatro Regio ed ha diretto il Piccolo Regio dal 1974 al 1977 realizzando oltre 200 manifestazioni. 
Fa parte di giurie nazionali e internazionali pianistiche, vocali e da camera.
E’ autore di musica corale e cameristica.
Ha registrato oltre cinquanta lp e cd di musica pianistica,da camera e per organo. 
Ha partecipato alle dieci puntate della rubrica letteraria PICWICK e alle trentacinque di PRIMA DELLA PRIMA-OPERA QUIZ trasmesse dalla Terza Rete televisiva RAI condotte su Rai Tre da Alessandro Baricco, Enrico Stinchelli e Michele Suozzo.
Collabora con grandi industrie (Fiat, Ferrero, Edison, Ansaldo) per seminari sulla gestione delle risorse umane e con il matematico Piergiorgio Odifreddi per conferenze su musica e matematica. E’ autore di voci per enciclopedie, di articoli e saggi per riviste specializzate e del libro “Il bis più lungo della Storia” edito da SEI Frontiere. Ha ricevuto nel 2009 il Premio San Giovanni della Città di Torino e nel 2012 il Premio Valdo Fusi del Centro Studi Mario Pannunzio.

Nessun commento:

Posta un commento