sabato 22 maggio 2010

Jos van der Kooy, organo

Nato nel 1951, studia organo e improvvisazione con Piet Kee al Conservatorio di Amsterdam dove ottiene il Prix d'Excellence nel 1981. Prosegue i suoi studi con Hans Haselböck (improvvisazione), Ewald Kooiman (Bach e musica barocca francese), Daniel Roth (Franck), Charles de Wolff (Liszt, Reger ed autori del ventesimo secolo). In questi anni si segnala per le numerose affermazioni nei maggiori Concorsi Internazionali dedicati all'improvvisazione: nel 1977 vince il Tournemire Prize al St Albans Organ Festival, nel 1978 vince il primo premio al National Improvisation Concours di Bolsward, nel 1980 e nel 1981 vince per due volte consecutive l'International Improvisation Concours di Haarlem. 
Già dal 1981 Jos van der Kooy è direttore della musica e organista della Westerkerk di Amsterdam. Nel 1990 viene nominato organista principale della città di Haarlem, presiedendo così lo storico organo Müller della chiesa Grande di Saint Bavo nelle numerose serie di recitals annuali. È insegnante, giudice, e membro del consiglio d'amministrazione dell' International Organ Festival di Haarlem. 
Insegna organo, improvvisazione e musica da chiesa al Royal Conservatory di Den Haag ed al Conservatorio di Alkmaar. Suona regolarmente nei principali Festivals Internazionali Europei ed ha registrato per numerose radio e televisioni continentali. Particolarmente apprezzato per le interpretazioni di Reger e Franck, è un grande divulgatore della musica contemporanea, in particolare quella olandese, ma soprattutto dell'arte dell'improvvisazione, considerata il centro focale della propria attività artistica. 
Nel 2000 gli è stata consegnata la medaglia d'oro dell'Accademia "Arts, Sciences, Lettres" di Parigi per il servizio reso alla musica francese.

Nessun commento:

Posta un commento