giovedì 27 maggio 2010

John Adams, compositore

John Adams è uno dei compositori più famosi d'America. Le sue opere si distinguono nel panorama della musica contemporanea per la loro profondità, la brillantezza musicale e la natura profondamente umanista dei temi.
Nato e cresciuto nel New England ed educato ad Harvard, Adams si trasferisce in California nel 1971, dove insegna per dieci anni al Conservatorio di San Francisco e lavora come compositore in residenza alla San Francisco Symphony.
I suoi lavori in ambito operistico sono tra i maggiori successi del nostro tempo. Si citano tra gli altri Nixon in China, The Death of Klinghoffer e Doctor Atomic, scritti in collaborazione con il regista Peter Sellars,
On the Transmigration of Souls, scritto per la New York Philharmonic per celebrare il primo anniversario dell'attacco al World Trade Center, ha ricevuto nel 2003 il Premio Pulitzer per la musica e un triplo Grammy Award come Migliore Registrazione Classica, Migliore Performance Orchestrale e Migliore Composizione Classica Contemporanea.
Adams ha ricevuto premi e riconoscimenti da parte dell'Università di Cambridge, dell'Univeristà di Harvard, della Yale School of Music, del Phi Beta Kappa, del National Endowment for the Arts, di Arnold Schwarzenegger Governatore della California, della Legione d'Onore Francese, e della Northwestern University.
L'apprezzata autobiografia di Adams, Hallelujah Junction (Farrar, Straus & Giroux) è stata inclusa tra i libri più interessanti del 2008 da parte del New York Times, oltre ad aver vinto nel 2009 il Northern California Book Award.
John Adams è attivo come direttore d'orchestra e dirige le più importanti orchestre mondiali.
Ospite regolare dei BBC Proms, ha recentemente diretto la London Symphony Orchestra, la Los Angeles Philharmonic e la New York Philharmonic, oltre alle orchestre di Atlanta, Stoccolma, Pittsburgh, Montreal, San Francisco e Detroit.
La sua musica è pubblicata da Boosey & Hawkes e da Associated Music Publishers.

Nessun commento:

Posta un commento