mercoledì 10 luglio 2013

Ensemble Carlo Coccia

E' un gruppo strumentale nato all'interno dell'omonima orchestra sinfonica novarese del Teatro Coccia.
Formato dalle prime parti dell'orchestra, si dedica principalmente all'esecuzione del repertorio da camera del periodo Barocco e del Novecento, affiancando solisti tra i quali Roberta Mameli, Sara Minigardo, Rachel Harnisch, Marco Rizzi, Raffaele Trevisani e Lulsa Prandlna.

L'Orchestra Sinfonica Carlo Coccia è oggi una prestigiosa realtà nel panorama musicale italiano: la collaborazione con importanti direttori tra i quali Janos Acs, Bruno Aprea, Massimiliano Caldi, Giuseppe Garbarino, Diego Fasolis, Marcello Rota e Riccardo Frizza, ne conferma la crescita artistica.
Sin dalla sua fondazione partecipa alla stagione lirica del Teatro Coccia di Novara.
Dal 1999 l'Orchestra ha intrapreso una collaborazione con l'Associazione Coro Filarmonico del Teatro alla Scala effettuando concerti in tutta Italia. Il suo repertorio spazia da Bach fino alle grandi composizioni sinfoniche romantiche, non trascurando la musica del Novecento.
Da segnalare una torunée con un programma monografico decicato a G.Gershwin con la partecipazione del pianista Jeffrey Swann; l'esecuzione della Ballata per orchestra di Renato Grisoni in prima esecuzione italiana; il Concerto dedicato al compositore Giulio Cesare Sonzogno e la prima esecuzione pubblica del Tema con Variazioni di Guido Cantelli.
Recentemente l'Orchestra ha eseguito la Missa Tango del compositore argentino Luis Bacalov e il Salmo IX di G.Petrassi, con l'Ars Cantica Choir di Marco Berrini.
La vasta discografia dell'orchestra comprende, La Clotilde e Arrighetto di Carlo Coccia con la direzione di Fabrizio Dorsi. Recentemente è stato pubblicato il DVD con la fiaba musicale Pierino e il lupo di Prokof'ev con voce recitante di Massimo Boldi.

Nessun commento:

Posta un commento