venerdì 21 maggio 2010

Emilia Bertoncello, soprano

Nata a Castellanza, si è diplomata in canto presso il Conservatorio di Milano.
Allo studio del canto ha affiancato quello dell'oboe e del pianoforte. È stata finalista al Concorso Salerno Lirica e vincitrice del Concorso «Mattia Battistini» con il quale ha poi debuttato nel ruolo di Aida ed è stata impegnata in numerosi recital in città italiane e serate musicati organizzate dagli Amici della Lirica. Si è classificata al secondo posto al Concorso Polifonico Internazionale "Città di Stresa". Ha ricoperto diversi ruoli presso il Teatro alla Scala di Milano in opere di compositori ialiani e stranieri; come solista ha collaborato con il Coro Filarmonico della Scala e in una tournée a Barcellona.
Nella stagione 2000-2001 ha collaborato con il Teatro alla Scala nella produzione de "I dialoghi delle carmelitane" di F.Poulenc e nel concerto di inaugurazione dell'anno verdiano, produzioni entrambe dirette da Riccardo Muti.
Nel 2002 ha iniziato una collaborazione con la Fondazione «Alturo Toscanini» nella produzione di Rigoletto di Verdi con regia di Vittorio Sgarbi, produzione rappresentata al Festival di Busseto, Vigoleno, Siena e Catanzaro.
Nel 2004 è stata impegnata nella produzione del Trovatore nelle città di Novara, Alessandria e Asti sotto la direzione di Marcello Rota. Ha eseguito concerti a Roma e a Napoli collaborando con la Banda della Polizia di Stato e ha realizzato per il Festival Perosiano le incisioni degli oratori La strage degli innocenti e La resurrezione di Cristo, In patris memoriam e In diebus tribulationis sotto la direzione di Arturo Sacchetti.
È attivamente impegnata nel repertorio lirico e in recital con orchestra e pianoforte.

Nessun commento:

Posta un commento