venerdì 14 maggio 2010

Daria Masiero, soprano


Si diploma con il massimo dei voti in canto sotto la giuda del soprano G. Caputi, studiando poi violoncello e didattica della musica presso il Conservatorio "Vivaldi" di Alessandria.

Grande voce pucciniana nel panorama lirico attuale, nonostante la giovane età, ha già cantato in alcuni dei maggiori teatri nazionali ed internazionali

Scala di Milano, Regio di Torino, Carlo Felice di Genova, Massimo di Palermo, Operà di Nizza, Gaiety di Dublino, Liceo di Barcellona, Regio di Parma, Festival di Savonlinna, Comunale di Bologna, Art Center di Seoul, Concert Hall di Beijing e National Operà di Tokio. 
Considerata una delle voci pucciniane più importanti del panorama lirico, studia violoncello e didattica della musica, si diploma con il massimo dei voti in canto sotto la giuda del soprano G. Caputi, presso il Conservatorio di Alessandria. Si perfeziona presso l’Accademia della Scala di Milano, con L.Serra, L.Gencer, R. O. Malaspina, L. Alva, T. Berganza, M. Freni. Vincitrice di numerosi concorsi a giovane età, è inoltre una delle 5 finalisti del Cardiff Singing Competition 2005. E’ stata la voce che ha aperto le inaugurazioni Verdiane di Busseto del 2001 diretta dal M°Gandolfi, ed ha accompagnato grandi artisti come R. Bruson, L Nucci, J. Carreras, P. Domingo nei più prestigiosi Teatri e Festival.
Ha cantato in alcuni dei maggiori Teatri: Scala di Milano, Regio di Torino, Carlo Felice di Genova, Massimo di Palermo, Massimo di Catania, L’Opera di Nizza, Gayethe di Dublino, Liceo di Barcellona, Arcimboldi di Milano, Regio ed Auditorium Paganini di Parma, Donizetti e Sociale di Bergamo, Festival di Torre del Lago, Verdi di Busseto,Verdi di Padova, Sociale di Trento, Filarmonico di Verona, Comunale di Catanzaro, Comunale di Reggio Calabria, Rendano di Cosenza, Lirico di Rimini, Magnani di Fidenza, Comunale di Bologna, Sociale di Como, Ponchielli di Cremona, Grande di Brescia, Fraschini di Pavia, Teatro dell’Opera di Melbourne, Concert Hall di Cardiff, Teatro Nazionale di Nizza, Art Center Seoul, Concert Hall Beijing, National di Tokyo, Festival di Peralada, Belles Art di Bogotà, Teatro dell’Opera di Macau, Sydney Opera House, Arts Center di Melbourne, Festival di Wexford, Festival di Savonlinna, Teatro dell'Art di Rouen, Rudolfinum di Praga. Ha lavorato con i più grandi direttori e registi del panorama lirico: Pappano, Muti, Luisotti, Conlon, Volmer, Tokarczyk, Giudarini, Hamalainen, Noseda, Kontarsky, Connely, Bisanti, Bartoletti, Pidò, Mianiti, Web, Palumbo, Veronesi, Fogliani, Campanella, Fournellier, Auguin, LiuJa, Ceccato, Stein Montaldo, Puggelli, Gieleta, Murphy, Ponnelle, De Ana, Pasqual, P. Alli, Kaeigi, Maestrini, Placido, Alagna, DeTommasi, Grinda, Stefanutti, Kokkos, De Luca, Zambello. Il soprano ha interpretato i ruoli principali di numerose opere: Puccini la Boheme, Gianni Schicchi, Turandot, la Rondine,Tosca; Verdi Otello, Nabucco, Traviata, Oberto Conte di San Bonifacio, Don Carlo, Jerusalem, Trovatore, Aida, Messa da Requiem; Bizet Carmen; Cherubini Medea; Boito Mefistofele; Pergolesi La Serva Padrona, Stabat Mater; Rossini Stabat Mater, Cenerentola; Donizetti Ugo Conte di Parigi; Mozart Don Giovanni, Nozze di Figaro, Requiem; Gluck Orfeo ed Euridice; Leoncavallo Pagliacci; Cilea Arlesiana; Statkowski Maria; Henze Boulevard Solitude; Mendelsson Sogno di una notte di mezz'estate, Tchaikovsky Eugene Onegin. 
Tra i prossimi impegni 2014: debutto nei ruoli di Adriana nell’Adriana Lecouvreur di Cilea, Cio Cio San nella Butterfly di Puccini. Sara’ Aida nell’ Aida di Verdi e Liu’ nella Turandot di Puccini presso la Sydney Opera House. Prenderà parte ad un tour di concerti come VOCE PUCCINIANA presso i più importanti teatri italiani accompagnata dall’orchestra Rai di Torino, sarà la voce di Maria Callas nei concerti in Oman, Arabia Saudita, Russia e Cina.

Nessun commento:

Posta un commento