venerdì 2 aprile 2010

Stefan Solyom, direttore d'orchestra

Nato nel 1979 ha studiato corno e direzione d'orchestra presso il Royal College of Music di Stoccolma e la Sibelius Academy di Helsinki. Sotto la guida di Leif Segerstam e Jorma Panula – due dei più autorevoli e brillanti insegnanti del mondo – nel 2000 ha vinto il primo premio all'International Sibelius Conducting Competition. La sua carriera ha avuto un'immediata fioritura: in Scandinvia e Finlandia collabora regolarmente con Swedish Radio Orchestra, Royal Stockholm Philharmonic, Gothenburg Symphony Orchestra, Danish National Radio Orchestra, Finnish Radio Orchestra, Helsinki Philharmonic e Lahti Symphony Orchestra. In Germania ha diretto Frankfurt Radio Symphony Orchestra, Leipzig Gewandhaus Orchestra, MDR Symphony Orchestra Leipzig, NDR Radio Philharmonic Orchestra, NDR Symphony Orchestra Hamburg, Stuttgart Radio Symphony Orchestra.
Indiscusso protagonista del panorama musicale del suo paese d'origine, la Svezia, Stefan Solyom ha rapidamente acquisito un'ampia reputazione internazionale. Le sue apparizioni in teatri lirici e orchestre sinfoniche hanno riscosso immediato successo di critica e pubblico, nonché numerosi apprezzamenti da parte dei musicisti stessi
È il principale direttore del Deutsches Nationaltheater e della sua orchestra, la Staatskapelle Weimar; è direttore ospite della Norrköping Symphony Orchestra e della BBC Scottish Symphony Orchestra.
Nel 1999 ha debuttato con la Swedish Royal Opera, per cui ha diretto A Dream Play di Ingvar Lidholm, Il Flauto Magico di Mozart, la prima mondiale di Carl Unander-Scharin, Hummelhonung, I racconti di Hoffmann di Offenbach, Christina di Gefors, Il Barbiere di Siviglia di Rossini, per cui ha ricevuto sentiti apprezzamenti dalla critica.
Stefan Solyom ha dimostrato un'estrema sicurezza negli stili più diversi, dall'operetta alle Sinfonie di Brahms, da Rachmaninov a Sandström. I suoi attuali e prossimi impegni includono il debutto con la Dresden Philarmonic, l'Iceland Symphony e la Tonkuenstler Orchestra, oltre che collaborazioni con la Frankfurt Radio, la Deutsche Kammerphilharmonie, la Frankfurt Opera (Faust di Gounod), la Royal Swedish Opera (Falstaff e Il Trovatore di Verdi) e la Danish National Opera (Il Flauto Magico di Mozart).

Nessun commento:

Posta un commento