sabato 14 settembre 2013

Maurizio Carnelli, pianoforte

Ha studiato pianoforte, clavicembalo, direzione d’orchestra e composizione e parallelamente si è laureato in filosofia con una tesi sul simbolo nell’arte.
Musicista dai vasti interessi, si è particolarmente dedicato all’accompagnamento dei cantanti collaborando tra gli altri con Alfredo Kraus, Giuseppe Di Stefano, Nicola Martinucci, Pietro Ballo, Luciana Serra, Nigel Rogers, Svetla Vassileva, Stefania Bonfadelli, Anna Rita Taliento, Janet Perry, Fausto Tenzi, Adelina Scarabelli. Di particolare rilievo il suo sodalizio con Lucia Valentini Terrani , con cui, nel 1996, ha inciso una antologia di arie da camera e cantate di Haydn e Rossini che gli ha valso il premio “cd classica”. Altrettanto significativa la sua esperienza con Giorgio Gaslini, con cui ha studiato l’accompagnamento del “song” americano e del quale ha inciso, in prima mondiale, I Canti della terra.
Molto attratto dal lied e dalla romanza da camera, è da 15 anni titolare di un corso di specializzazione in musica vocale da camera presso l’ Accademia Internazionale della Musica di Milano, e tiene corsi di perfezionamento a Tokio, Seoul, e al Val Tidone Summer Camp.
Ha inciso ed esegue abitualmente i principali cicli liederistici, e si è esibito in importanti teatri quali La Scala, il Lirico, il Conservatorio di Milano, il Ponchielli di Cremona, il Fraschini di Pavia, il Pollini di Padova, il Regio di Torino, l’Olimpico di Roma, la Pietà dei Turchini di Napoli, la Sala Nervi del Vaticano, le sale da congressi di Luzern e Lugano, la sala del Parlamento di Budapest, Toshi Center Hall di Tokio, Hill State Centre di Seoul.
Ha collaborato con celebri  direttori (Romano Gandolfi, Alberto Zedda, Massimiliano Caldi), attori e registi (Ottavia Piccolo, Fanny Ardent, Giorgio Albertazzi, Antonello Madau Diaz) ed è stato ospite di importanti festivals quali Musica nel nostro tempo, Aterforum, Rossini Opera Festival, Festival  Giordano, Festival Donizetti.
Negli ultimi anni si è soprattutto dedicato all’approfondimento del repertorio classico, da Mozart a Schubert, realizzando alcune integrali ( Sonate di Mozart per flauto e cembalo con Sergio Zampetti, Sonate di Mozart-Grieg per 2 pianoforti con Carlo Balzaretti) ed ampie antologie di sonate di Beethoven per pianoforte solo.
Ha curato numerose pubblicazioni per i tipi di Casa Ricordi quali la riduzione per canto e piano della cantata La morte di Didone di Rossini, la riduzione per violino e pianoforte delle Quattro stagioni di Vivaldi e le recenti antologie Liriche del Novecento italiano, Arie per tenore e Arie per soprano del novecento
Ha realizzato e condotto circa trecentocinquanta trasmissioni radiofoniche ed è stato a lungo ospite di una fortunata trasmissione televisiva in onda su Rai Due. 
Recentemente ha cominciato a scrivere testi per il teatro: il suo Emigranti è stato rappresentato con successo in alcuni teatri italiani. Di prossima uscita un doppio cd allegato al volume “il canto dei Poeti”, inciso con il tenore Fausto Tenzi .
Molto attivo nella divulgazione musicale, è direttore artistico di “musica giovane” e socio fondatore di “laccordata”
NEWS 2013
Su Amazon sono disponibili, in vendita da 5 a 10 euro, sei CD a cui ha collaborato: tra di essi la nuova edizione delle Sonate e Fantasie di Mozart-Grieg con Carlo Balzaretti edito da MAP e You Raise me up, canzoni americane e coreane edito da Kicco.
Sul portale di Classica Viva inoltre si possono trovare Dichterliebe di Robert Schumann che ha registrato con Alessandro Codeluppi. Di queste musiche ed altro sono disponibili anteprime nel riquadro "ascolti" del sito, www.mauriziocarnelli.it , che entro la fine di settembre subirà migliorie e modifiche. Nel riquadro "eventi" del sito ci sono poi  dettagli sul viaggio in Korea, e nel riquadro "iniziative" a giorni saranno visibili i dettagli delle stagioni musicali che sta organizzano: "A porte aperte" a Milano, Auditorium di Via San Vittore 49, e Segrate Musica Giovane, nel Centro Civico di Milano 2 Segrate.
Da segnalare due programmi nuovi: Nostalgie dal Nord, musiche di Grieg per pianoforte a due e quattro mani, con Carlo Balzaretti, e Ritratti e Schizzi, fogli d'album per pianoforte solo, che debutterà al Naviglio Piccolo di Milano il prossimo anno.

Nessun commento:

Posta un commento