martedì 20 aprile 2010

Denis Vlasenko, direttore d'orchestra

È nato a Mosca nel 1981 da una famiglia di musicisti.
Nel 1988 inizia gli studi alla Moscow Chorus School dove si diploma nell'estate del 1999.
Nello stesso anno entra nel Dipartimento di Direzione d'orchestra e coro della Moscow Chorus Academy sotto la guida del M° Victor Popov.
Ha continuato i suoi studi presso il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca (Prof. Vladimir Ponkin) ed al Conservatorio Rimsky-Korsakov di San Pietroburgo, (Prof. Alexander Titov).
Dall'aprile 2005 Denis Vlasenko diventa assistente del maestro Vladimir Spivakov alla direzione della National Philarmonic Orchestra di Russia.
Nell'agosto 2008, su invito del M° A. Zedda, dirige il Viaggio a Reims all'Accademia Rossiniana di Pesaro, titolo che riprende nel novembre 2008 a Jesi e Treviso
Nel marzo 2009, ha diretto una nuova produzione di Turandot di Puccini al Teatro Petruzzelli di Bari.
Dal gennaio 2009 è Direttore al Novaja Opera di Mosca dove ha diretto la Messa di Gloria Puccini, Il flauto magico di Mozart e il Barbiere di Siviglia di Rossini.
Ha partecipato ad importanti Festival Musicali quali : International Music Festival in Colmar (France), Rheingau Musikfestival & Oldenburg Promenade (Germany), "Philharmonic Debut" festival organizzato da Moscow Philharmonic Orchestra a Mosca.
Ha diretto numerose orchestre: Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Form - Orchestra Filarmonica Marchigiana, Bamberger Symphoniker, la National Philharmonic Orchestra di Russia, la Moscow Philharmonic Orchestra, l'Orchestra Nazionale di Ucraina ecc.
Ha collaborato con direttori d'orchestra come Svetlanov, Temirkanov, Rozhdestvensky, Penderezky, Barshai, Fedoseyev, Spivakov, Rilling, Zedda, Conlon, Panula, Kiesler.
Denis Vlasenko è vincitore del Concorso Turchak Stefan Prima Internazionale per Direttori (novembre 2006, Kiev, Ucraina) e Gennady Rozhdestvensky il Primo Concorso Internazionale per Direttori d'orchestra (maggio 2006, Sofia, Bulgaria).

Nessun commento:

Posta un commento